Se siete sul mercato da un po' di tempo, potreste aver sentito parlare di uno strumento chiamato "Volume Profile", o Profilo Volume. Oggi daremo un'occhiata a questo strumento, vi spiegheremo come funziona e vi forniremo alcuni trucchi che potrete utilizzare per potenziare la vostra analisi.
Cos'è il Profilo Volume? 🤔
Il Profilo Volume è uno strumento grafico avanzato che visualizza l'attività di trading a livelli di prezzo specifici in un periodo di tempo determinato. Sul grafico viene tracciato un istogramma orizzontale che rivela le aree in cui si è verificato un volume di trading significativo.
Differenze rispetto ai volumi tradizionali 👀
La differenza fondamentale tra il volume tradizionale e il Profilo Volume è il modo in cui il volume viene considerato rispetto al tempo e al prezzo.
In altre parole, il volume tradizionale indica quando è avvenuto il volume, mentre il Profilo Volume indica dove è avvenuto.
Terminologia del Profilo Volume 🔤
Il Profilo Volume è caratterizzato da diversi componenti e da una terminologia unica che è bene conoscere:
Point of Control (POC) o Punto di Controllo - Il singolo livello di prezzo in un determinato periodo di tempo in cui è stato registrato il maggior volume di scambi.
Profile High, o Profilo Alto - Il livello di prezzo più alto raggiunto durante il periodo di tempo specificato.
Profile Low, o Profilo Basso - Il livello di prezzo più basso raggiunto durante il periodo di tempo specificato.
Value Area (VA) o Area di Valore - L'intervallo in cui è stata negoziata una percentuale specifica di tutto il volume durante il periodo di tempo scelto. In genere, questa percentuale è impostata al 70%.
Value Area High (VAH) o Area di Valore Alta - Il livello di prezzo più alto all'interno dell'area di valore.
Value Area Low (VAL) o Area di Valore Bassa - Il livello di prezzo più basso all'interno dell'area di valore.
Consigli e suggerimenti 😎
Come per la maggior parte degli altri strumenti, il Profilo Volume ha diversi utilizzi.
Una strategia comune consiste nell'analizzare la posizione delle aree di valore del periodo precedente rispetto al prezzo attuale. Se i prezzi attuali sono al di fuori dell'area di valore del periodo precedente, si può presumere che l'asset sia in trend. Se il prezzo si trova ancora all'interno di un'area di valore del periodo precedente, l'asset può essere etichettato come in fase di consolidamento. La determinazione del trend e del consolidamento sono spesso utilizzati in combinazione con strategie di esecuzione rispettivamente trend following o mean reversion.
Un'altra strategia comune è quella di utilizzare i punti di controllo "vergini" (Virgin Point of Control, o VPOC) come livelli chiave di un asset. I VPOC sono livelli che non sono ancora stati ritestati e non sono stati toccati dall'attuale azione dei prezzi da quando si sono formati. L'idea è che se c'è stata molta azione a un certo prezzo, è probabile che i maggiori partecipanti al mercato abbiano posizioni a partire da quel livello. Questo può causare un comportamento prevedibile di cui i trader più attenti possono approfittare.
لا يُقصد بالمعلومات والمنشورات أن تكون، أو تشكل، أي نصيحة مالية أو استثمارية أو تجارية أو أنواع أخرى من النصائح أو التوصيات المقدمة أو المعتمدة من TradingView. اقرأ المزيد في شروط الاستخدام.