Siamo ufficialmente usciti dalla fase laterale che ha caratterizzato BTC nell'ultimo periodo di contrattazione. La buona notizia? In totale indipendenza rispetto ai listini azionari. I trader che sulla scia emotiva positiva nata dopo la news riguardo la Russia/Ucraina ed i pagamenti in BTC hanno acquistato, adesso si ritrovano con un +40% in portafoglio. Anche le Altcoin sembrano beneficiare della spinta rialzista di questa domenica notte, registrando numeri da capogiro.
Alcuni dei nostri trader sono molto positivi riguardo il futuro prossimo, speranzosi di una nuova bull run e restano long con l'obbiettivo e la speranza di un ritorno nei dintorni dei massimi storici. Le motivazioni? La "rate of adoption", ovvero principalmente una nuova ondata di adozioni di massa di BTC come moneta e riserva di valore in un contesto pericoloso come quello di questo periodo (da un punto di vista monetario). Altri invece restano scettici. " Il mercato crypto è fisiologicamente caratterizzato da fasi alterne dovute al ciclo di halving e se la storia non sbaglia, dovremo essere entrati in un mercato ribassista/laterale pluriennale ... questo è solo il cosiddetto -rimbalzo del gatto morto-. In più, BTC ultimamente si è caratterizzato per un certo grado di attaccamento all'indice NASDAQ e se questo è vero, ci aspettiamo anni di lateralità a maggior ragione".
Analizziamo insieme i fatti: Tecnicamente, siamo ancora sotto la media a 200 periodi sebbene con la candela di ieri, siamo ufficialmente usciti dalla fase laterale anche sul tf settimanale. Le H.A danno ben sperare anche se ultimamente hanno regalato molti falsi segnali. La soglia dei 50K$ resta ancora inviolata. L'indice di correlazione con l'indice NASDAQ si è abbassato sensibilmente. Fondamentalmente, c'è solo da essere felici visto che le sanzioni nei confronti della Russia agevolano il flusso di capitali nel sistema cryptovalutario favorendo l'ask nei book di contrattazione degli Exchange. Allo stesso modo, non penso che le autorità governative staranno li a guardare (aspettiamoci bad news obbligatoriamente). Da un punto di vista operativo, il long andava aperto mooooolto tempo fa, come spesso spieghiamo nei nostri spunti operativi. Non intendiamo dire che il "buy the dip" sia la strategia migliore, la cosa è leggermente più complessa. In sintesti, chi Hodla non deve far altro che Hodlare, chi "trada" deve svegliarsi perchè adesso c'è da prendere una decisione.
E voi lettori, quale pensiate sia il destino di Bitcoin durante questo anno di contrattazione?
لا يُقصد بالمعلومات والمنشورات أن تكون، أو تشكل، أي نصيحة مالية أو استثمارية أو تجارية أو أنواع أخرى من النصائح أو التوصيات المقدمة أو المعتمدة من TradingView. اقرأ المزيد في شروط الاستخدام.