Gli investitori stanno aspettando con ansia l'halving che seguendo l'attuale andamento dei blocchi, dovrebbe avvenire tra circa 18 mesi.
Questo processo di dimezzamento di Bitcoin cadenzato da cicli di tre o quattro anni consiste nell'elargizione di ricompense in monete per i minatori. ln sintesi, il prossimo dimezzamento dovrebbe avvenire nel 2024. Storicamente, il bull market è sempre iniziato pochi mesi prima dell'halving per continuare per alcuni mesi dopo. L'ultimo dimezzamento è avvenuto a maggio del 2020 e, come da copione, è stato seguito da una corsa al rialzo del prezzo che ha visto BTC raggiungere il record di Bitcoin di quasi $ 69.000 a novembre 2021. Da quando ha raggiunto quel traguardo, Bitcoin è crollato di circa il 70%.
I mercati hanno un andamento ciclico e il miglior momento per prendere posizioni è quasi sempre stato quando i retail trader escono dal mercato per mancanza di fiducia. Questo livello spesso corrisponde a zone di minimo per gli indicatori di sentiment. Bassi volumi di scambio e la bassa volatilità, indicano il possibile raggiungimento di questo livello. Nonostante ciò, la situazione macroeconomica resta danneggiata dall'alta inflazione che affligge quotidianamente i fondamentali dei titoli tecnologici. Bitcoin, secondo uno studio di cryptohubble può a tutti gli effetti essere considerata una società tecnologica e per tale motivo presenta un tasso di correlazione con il NASDAQ superiore al 60% (0.6 punti).
لا يُقصد بالمعلومات والمنشورات أن تكون، أو تشكل، أي نصيحة مالية أو استثمارية أو تجارية أو أنواع أخرى من النصائح أو التوصيات المقدمة أو المعتمدة من TradingView. اقرأ المزيد في شروط الاستخدام.