📈 Analisi tecnica della coppia BTC/USDT

Bitcoin è in una correzione locale in vista del dimezzamento, che avrà luogo il 20 aprile. Il prezzo di BTC ha già raggiunto il livello di ritracciamento di Fibonacci di 0,5 dall'ultimo impulso di crescita e sta ora testando la linea di supporto dinamico EMA 50 4H. Se non resiste alla pressione dei venditori, ci aspetteremo un movimento dei prezzi verso il blocco di supporto principale più vicino di 65.000 - 66.000, che si trova al livello di Fibonacci 0,78. Finora il prezzo si sta muovendo all’interno di un triangolo simmetrico. Ma, se va oltre il suo limite inferiore, gli obiettivi di questa correzione potrebbero essere le zone di squilibrio 4H (64.000 - 65.000) e di squilibrio 1D (58.000 - 60.000), dove è necessario colmare i divari a livelli orizzontali dei volumi di scambio con il commercio.
E per riprendere la crescita, il prezzo deve consolidarsi al di sopra del limite superiore del triangolo emergente e superare l'ampio blocco di resistenza compreso tra 73.000 e 75.000. In questo caso, l'obiettivo del rally pre-halving di Bitcoin potrebbe essere un test della linea di tendenza globale. nell’area del grande blocco di resistenza di 80.000.

لقطة


📉 Analisi globale del mercato Bitcoin

Bitcoin sta mostrando dinamiche positive, nonostante il calo di interesse dei grandi investitori negli ETF spot su Bitcoin e nelle vendite di monete da parte dei minatori. Il prezzo di Bitcoin sta entrando in un rally rialzista pre-halving. Tuttavia, storicamente l’halving di Bitcoin è stato preceduto da una correzione. Al momento stiamo considerando 2 possibili scenari attorno all’halving di Bitcoin:

1. Rinnovo del massimo storico prima del dimezzamento nell'intervallo 80.000 - 87.000, dopo il quale è probabile una profonda correzione prima della continuazione del rally rialzista. Per implementare questo scenario, il prezzo di Bitcoin deve mantenere una candela settimanale al di sopra del livello di 70.000. Se Bitcoin riesce a mantenere il suo slancio di crescita fino al dimezzamento, dopo di ciò possiamo aspettarci una correzione globale di tutta la crescita a partire dal 2023. È un dimezzamento che può diventare un segnale di vendita, basato sul fatto che la criptovaluta ha raggiunto un massimo locale.

2. Una correzione più forte ora e un rinnovamento del massimo storico dopo l’halving, sullo sfondo di un cambiamento nella politica della Fed e di un afflusso di liquidità nei mercati.

Al di sopra dell'attuale ATH non abbiamo più livelli di resistenza basati su dati storici. Pertanto, per determinare gli obiettivi di crescita, utilizzeremo le linee di tendenza, i livelli di estensione di Fibonacci e l'analisi dell'accumulo di grandi blocchi di ordini nei registri degli ordini.

Abbiamo una linea di tendenza al rialzo locale valida da novembre 2023. Il suo test potrebbe avvenire al livello di 75.000, il che è confermato da un ampio blocco di ordini pendenti. Sopra, nella regione tra 80.000 e 90.000, c'è una linea di tendenza globale costruita sulla base dei massimi dei due precedenti cicli Bitcoin. C'è anche il livello di estensione di Fibonacci 1.38. E la linea di tendenza più alta è compresa tra 1,61 e 1,78 livelli di Fibonacci e il suo test può iniziare dal livello di 100.000.

لقطة


💠 Analisi dei livelli e delle zone di liquidità

L'indice di paura e avidità continua a essere nella zona di avidità estrema - 80.
La capitalizzazione totale del mercato delle criptovalute è scesa a 2.513 miliardi di dollari e l'indice di dominanza di Bitcoin è aumentato a 54,15.
Secondo l'analisi dell'accumulo di grandi blocchi di ordini nei registri degli ordini, le zone di domanda e offerta si trovano ai seguenti livelli:
🟢 Zona di domanda: 60.000 - 66.000
🔴 Zona di offerta: 73.000 - 80.000

Livelli per posizioni lunghe:
66.000 - nuovo test della linea di tendenza del supporto locale
60.000 - 62.000 - blocco di sostegno grande
55.000 - 58.000 - blocco di sostegno grande

Livelli per le posizioni corte:
75.000 - blocco di resistenza di grandi dimensioni
80.000 - 87.000 - test della linea di tendenza globale
100.000 - livello di resistenza psicologica

لقطة


📊 Analisi fondamentale

Mancano 11 giorni all'evento più atteso nel mercato delle criptovalute: l'halving di Bitcoin, che avrà luogo il 20 aprile 2024. Questo evento dimezzerà il tasso di afflusso di nuovi BTC nel mercato. I tre halving precedenti, avvenuti nel 2012, 2016 e 2020, hanno innescato cicli di crescita della criptovaluta a causa della sua scarsità.

Tuttavia, la seconda metà di aprile potrebbe essere molto volatile per Bitcoin a causa dell’avvio della stretta quantitativa (QT) da parte della Federal Reserve (Fed) statunitense, durante la quale il governo riduce la quantità di denaro in circolazione. E il vero mercato rialzista potrà iniziare solo dopo il 1° maggio, quando la Fed ridurrà il tasso QT e il Tesoro americano probabilmente emetterà altri 1.000 miliardi di dollari. Ciò dovrebbe inondare i mercati di liquidità.

L’interesse dei grandi investitori per gli ETF spot è in calo. Gli afflussi settimanali non sono riusciti a tornare ai livelli di inizio marzo. I volumi degli scambi, nel frattempo, sono scesi da una media di 43 miliardi di dollari a 17,4 miliardi di dollari.

La concorrenza tra i minatori ha raggiunto livelli senza precedenti. L'hashrate della rete Bitcoin è salito a circa 600 EH/s, rispetto ai 116 EH/s dell'ultimo halving. Questo salto significa che ora i minatori richiedono sforzi e risorse significativamente maggiori per estrarre la stessa quantità di BTC. Allo stesso tempo, i minatori hanno iniziato a svendere attivamente le monete estratte. Così, alla fine di marzo, le vendite giornaliere sulle piattaforme OTC hanno raggiunto i 1.600 bitcoin, la cifra più alta dall’agosto 2023.


🌐 Prossimi eventi nell'economia globale

Ci aspettiamo una maggiore volatilità nei mercati azionari e delle criptovalute entro le seguenti date:

➤ 04.09, 15:30 - Indice dell'inflazione al consumo negli USA.

➤ 20.04 - Halving di Bitcoin.

➤ 25/04, 15:30 - Dati sul PIL statunitense per il 1° trimestre.

➤ 01.05, 21:00 - Nuova decisione sul tasso di interesse della Fed.

➤ 12.06, 21:00 - Nuova decisione sul tasso di interesse della Fed.


🚀 Statistiche di trading con il nostro indicatore:

📈 Nel marzo 2024, il prezzo di BTC ha aggiornato il suo massimo storico tra le aspettative di dimezzamento e un afflusso di capitale negli ETF spot su Bitcoin. Il nostro indicatore di trading, come sempre, lo ha avvertito in anticipo! E anche durante il periodo piatto ha fornito punti di ingresso redditizi. Grazie agli ultimi aggiornamenti, tutti i segnali sono diventati redditizi e la protezione piatta integrata ha impedito perdite derivanti da movimenti manipolativi del mercato.
- Movimento totale dei prezzi per tutti i segnali del mese: + 36,59%
- Movimento massimo del prezzo in base a un segnale: + 16,90%
- Movimento medio dei prezzi in base ai segnali: + 9,14%

لقطة


Inoltre, vorrei condividere il risultato della previsione del movimento dei prezzi Bitcoin a marzo da parte della nostra intelligenza artificiale, che non solo indica la direzione, ma costruisce anche la traiettoria di ulteriori movimenti dei prezzi:

لقطة
ملاحظة
Il prezzo del Bitcoin si è corretto a $ 60.700 secondo il nostro scenario di revisione. Il motivo delle vendite dettate dal panico è stato l’escalation del conflitto in Medio Oriente. Pertanto, il prezzo di BTC è sceso nella nostra prima zona target: Imbalance 4H, dove le negoziazioni sono ora in corso per colmare i gap a livelli orizzontali dei volumi di scambio. Se il prezzo non riesce a tornare all'intervallo precedente e si consolida sulla linea di resistenza dinamica EMA 50, ci aspetteremo una continuazione della correzione verso il prossimo obiettivo: la zona di squilibrio 1D.

Il nostro indicatore di trading, come sempre, ha tempestivamente avvertito dell'attuale impulso al declino del mercato e ha fornito i punti di ingresso più redditizi in posizioni short con un rischio minimo. Grazie agli ultimi aggiornamenti, i livelli massimi di take profit sono già stati presi per tutti i segnali, e il movimento dei prezzi secondo i segnali sul posto è stato:
BTC +11.25%
ETH +19.33%
SOL +30.83%

لقطة
ملاحظة
Manca 1 giorno al dimezzamento di Bitcoin. Nel frattempo, il prezzo di BTC ha raggiunto entrambi gli obiettivi nello scenario della nostra ultima recensione: le zone Imbalance 1H e Imbalance 1D.

La ricompensa per l'estrazione di BTC verrà dimezzata il 20 aprile. L'indice della paura e dell'avidità, nonostante il calo di BTC, è tornato in zona verde, aumentando di quasi 10 punti. I cambiamenti indicano un aumento dell’interesse degli acquirenti per la principale criptovaluta in connessione con l’evento più atteso del mercato delle criptovalute.
Molti investitori considerano l’attuale correzione di Bitcoin solo una trappola per orsi e si aspettano che il prezzo raggiunga nuovi massimi dopo il dimezzamento. Il primo obiettivo per la crescita del prezzo di BTC potrebbe essere il livello di 80.000, dove si trova anche la linea di tendenza della resistenza.
Fundamental AnalysisTechnical IndicatorsTrend Analysis

📈 AI BuySell Indicator: tradeinex.net/indicator

💎 Telegram channel: t.me/tradeinexen
_____________

📈 Наш Торговый Индикатор: tradeinex.com/index/indikatory_tradeinex/0-20

💎 Телеграм канал: t.me/tradeinex
يعمل أيضًا:

إخلاء المسؤولية