Veniamo da 5 giorni di discesa, spesso violenta, ma pressoché priva di ogni reazione.
Infatti ciò che ci ha fatto tenere uno short aperto da 39.3 fino a 34.2 , è stata la bassissima reazione di BTC ogni volta che una candela con importanti volumi, bucava un supporto importante.
Ciò è cambiato solo al livello 33.500, dove la candela oraria è riuscita a recuperare tutta la discesa e a creare un ottimo spike che mi ha convinto a chiudere lo short e rimanere alla finestra ad osservare.
Ciò che ora notiamo è una rottura della resistenza a 34.800 abbastanza convincente pertanto al retest del supporto avvenuto subito dopo e conclusosi positivamente, ho proceduto con l'apertura di una posizione long. Nel giro di una manciata di minuti infatti il prezzo è schizzato addirittura a ridosso della resistenza successiva a 35800 portando la candela daily in verde e con appunto un lungo spike che parla da solo. COSA ASPETTARSI ORA?
Quello che mi aspetto sono 1/2 giorni di corsa al recupero, quel recupero che ogni volta scaturisce in un entusiasmo che troppo spesso finisce con una botta contro una resistenza e si tramuta in una nuova caduta. Questa volta monitoriamo i volumi e vorrei vedere una salita pulita e non esageratamente veloce (vedi domenica scorsa dove in una manciata di ore ci siamo trovati da 35.800 a 39.200) perché questa crescita non porta quasi mai a nulla di buono (i motivi sono molteplici).
Ricordo inoltre che il famoso Death Cross Daily è ormai in corso e che, anche se si tratta di un segnale molto lagging, cioè arriva in estremo ritardo, resta un segnale che emotivamente può sempre creare inclinazioni al ribasso anche importanti.
Non è da escludere pertanto un nuovo tentativo da parte dei Bulls di recupero della EMA 200 daily in zona 41000, ma ci sono importanti resistenze a cercare di frenarlo, ripassiamole:
36.300/500 , livello contro il quale i bulls hanno sbattuto tutto sabato e fu uguale il weekend scorso 37.300/500 38.200/400 39.200 40.400
DA NOTARE Il grafico BTCUSDSHORTS è in netto calo da 3 giorni, passanto da circa 24000 a 9000 al momento della scrittura. Questo dato, anche se si basa "solo" su Bitfinex, potrebbe darci un indizio in più sul sentiment del trader i quali in buona parte sembrano trasformarsi da short a long, in misura simile ad alcune settimane fa.
Seguiranno aggioramenti quotidiani per valutare l'andamento di quella che sembra una nuova spinta rialzista.
لا يُقصد بالمعلومات والمنشورات أن تكون، أو تشكل، أي نصيحة مالية أو استثمارية أو تجارية أو أنواع أخرى من النصائح أو التوصيات المقدمة أو المعتمدة من TradingView. اقرأ المزيد في شروط الاستخدام.