House of Trading: cosa ci aspetta nel secondo semestre?

In avvio di secondo semestre non possiamo che constatare come le strette sui tassi stiano iniziando a fare effetto sull’economia reale (del resto, è per frenare la domanda che sono state messi in campo) e le Banche centrali, chi più chi meno, sono vicine al picco sui tassi.

Negli anni ci siamo abituati a cicli restrittivi che impiegavano meno tempo a dispiegare effetti ma questa volta, complici bilanci di consumatori e imprese con livelli di indebitamento limitati ed il fatto che si è partiti da quota zero per cento (la differenza percepita tra zero ed 2% è particolarmente bassa), l’effetto restrittivo ci ha messo più tempo del previsto a manifestarsi.

Questo “ritardo” è stato “sfruttato” dai mercati finanziari per riportarsi sui massimi pluriennali ma potrebbe innescare una correzione una volta che i fondamentali macroeconomici, nel corso della seconda metà dell’anno, dovessero continuare a mostrare segni di deterioramento.

Al momento l’attesa di un "atterraggio morbido” rappresenta l’ipotesi più in voga ma se i banchieri centrali, come già accaduto in passato, dovessero spingere troppo sul freno ci troveremmo a riformulare le nostre previsioni.

Fuori dal coro, la Bank of Japan conferma di voler proseguire la politica di indebolimento dello yen, che finisce per alimentare l’inflazione (è da 15 mesi che l’inflazione “core” si attesta sopra il 2%). L’inattività della BoJ potrebbe costare cara alla terza economia mondiale (che per ora cresce in maniera robusta).

Di tutto questo, ma non solo, si parlerà nella puntata di oggi di “House of Trading – Le carte del mercato”. Come ogni martedì, Trader ed Analisti si sfideranno a suon di strategie operative utilizzando i Turbo Certificate di BNP Paribas.

House of Trading: cosa è successo nell’ultima puntata
Nell’ultima puntata di House of Trading, quella di martedì 27 giugno, la squadra dei Trader ha utilizzato i Turbo Certificate di BNP Paribas per investire sulle azioni Deutsche Bank e sull’indice Dax (entrambe le operazioni non sono divenute operative), sul Bund (il deal è a mercato) sul Petrolio WTI (raggiungendo il target).

Delle quattro operazioni inserite dagli analisti, due non sono diventate operative (Oro e indice S&P500) e due sono a mercato (azioni Intesa Sanpaolo e Booking).

Guardando al punteggio, i trader restano in vantaggio con 30 punti contro i 19 degli analisti.

House of Trading: cosa attendersi dalla puntata di oggi
Nella puntata di oggi, 4 luglio 2023, la squadra dei Trader, formata da Nicola Para e da Giancarlo Prisco, utilizzerà i Turbo Certificate di BNP Paribas per investire sull’oro, sul Bund, sul FTSE Mib e sull’Euro/Dollaro.

Dal fronte Analisti, Enrico Lanati e Luca Discacciati risponderanno con trade sulla azioni Dynatrace Holdings, Micron ed Enel e con un’operazione sull’indice Nasdaq

Come di consueto, il pubblico potrà intervenire con domande e spunti di analisi. Il sondaggio di questa settimana riguarda Piazza Affari, salita sui massimi dal 2008.

L’appuntamento, come di consueto, è alle 17:30. È possibile seguire la diretta di House of Trading a questo link: it.tradingview.com/streams/vefWIw9J0L
Technical IndicatorsTrend Analysis

BNP Paribas Investimenti
Sito: investimenti.bnpparibas.it/
Youtube: youtube.com/@InvestimentiBNPParibas
Facebook: InvestimentiBNPParibas
يعمل أيضًا:

إخلاء المسؤولية