Il ferragosto ci regala un mercato in gran spolvero con l'S&P 500 che negli ultimi sessanta giorni fa registrare una performance positiva del 18,51% circa. In particolare chi, come me, dal 26 luglio ad oggi ha chiuso il proprio broker rispettando la meritatissima pausa estiva dal lavoro e dal trading, nel riaprire le piattaforme si è abbastanza sorpreso nel vedere il mercato salire con un movimento particolarmente armonico, seppur con volumi ridotti.

Ovviamente la divergenza tra il trend di breve ed i volumi non è un segnale molto bello da registrare in un grafico, ed a mio avviso alla ripresa "seria" delle contrattazioni, il mercato può regalarci qualche sorpresa.

Nel frattempo singolare notare come dal grafico del Commitment of Traders, vi sia un comportamento contrapposto tra Commercials e Non Commercials. In generale le due categorie tendono spesso ad avere comportamenti speculari, ma in particolare i commercials, hanno repentinamente incrementato le posizioni net long proprio da metà giugno. In passato, movimenti così repentini hanno successivamente mostrato un mercato arrivato a fine corsa per una tendenza in atto o veder la nascita di una nuova fase.
A prescindere dalle supposizioni personali, sarà interessante analizzare il qui ed ora del mercato nei giorni a venire.
Technical IndicatorsTrend Analysis

إخلاء المسؤولية