Ho visto molte analisi in cui era quasi scontato il LONG su questo cross, ma analizzando il prezzo su timeframe intraday ho notato che è ancora un po' prestino, secondo me, per partire con tutta questa convinzione. A parer mio il prezzo si trova ancora in una condizione di assoluta incertezza e ritengo che sia ancora prematuro operare in qualsiasi direzione. Ma procediamo con l'analisi, come sempre partendo da timeframe lunghi. Ho fatto un'analisi più approfondita qualche giorno fa, (che allego a questa), e quindi valgono le cose dette là.
Grafico Mensile:
Contesto long, anche se il trend è ancora giovane, siamo infatti alla prima correzione.
Osservando bene le barre vediamo però che per ben 3 volte le chiusure delle barre non hanno superato la zona 1,19, che si è dimostrata d'importantissimo valore. (Nell'analisi allegata vedete come sia importantissima la resistenza in zona 1,20, obiettivamente la più importante di tutto il cross.)
Per ora però il contesto LONG è concreto, statisticamente la forza di una barra di trend si vede se riesce a ritracciare non più del 33% della barra precedente, (1/3 della barra prima). Fino al 50% si può comunque considerare un ritracciamento giusto a mantenere il trend in atto.
Grafico settimanale:
Zoommata sul settimanale tenendo attiva la grafica precedente, per vedere come la correzione in atto si mantenga in livelli ottimali.
Grafico Giornaliero:
Stesso discorso al grafico precedente.
Qui vediamo come può considerarsi un fallimento la formazione del nuovo massimo.
Grafico 4h:
Stesso discorso del precedente, fallimento della formazione del nuovo massimo.
Il contesto del cross come abbiamo visto dai timeframe lunghi è ancora dichiaratamente long, ma stiamo attenti a questi piccoli segnali. E' ovviamente da pazzi dire che c'è un'inversione, ma anche essere sicuri al 100% di essere davanti ad un bellissimo rally è un po' sconsiderato. A parer mio almeno. Ricordiamo ancora che siamo davanti ad un livello storico del cross, livello in cui il prezzo ha sempre rimbalzato parecchio e che ha sempre sorpassato con molta fatica.
Zoommando sul 4 ore vediamo altri piccoli segnali short. Il prezzo ha provato a chiudere e usare come supporto il livello di 1,19 ma fallendo è dovuto tornare sotto di esso. Nella discesa poco sotto alla resistenza vediamo il formarsi di un gap ribassista che in un titolo liquido come questo, (il più liquido al mondo), è molto raro. I gap infatti sono zone saltate dal prezzo perché non ci sono state contrattazioni. MOLTE volte sono segnali che si danno gli istituzionali per "comunicare", occhio quindi non prendetelo troppo alla leggere. Ricordiamo anche come sia stato un gap rialzista a dare vita a questo trend togliendolo dalla lateralità.
(E' anche vero che siamo in un mercato OTC, dovremo cercare se il gap è presente anche verso altri fornitori di dati forex, io sinceramente al momento non ne ho il tempo).
لا يُقصد بالمعلومات والمنشورات أن تكون، أو تشكل، أي نصيحة مالية أو استثمارية أو تجارية أو أنواع أخرى من النصائح أو التوصيات المقدمة أو المعتمدة من TradingView. اقرأ المزيد في شروط الاستخدام.