Molte volte all' inizio di questo percorso, o anche nel mentre si fa molta confusione su ciò che serve realmente per riuscire a raggiungere il Macro-obbiettivo di diventare Trader professionisti. Per questo con questo articolo voglio chiarire questo aspetto (estrapolazione video su YT).
Innanzitutto tutto dipende da TE, non importa chi sia il tuo mentore, quale strategia utilizzi, quale Money menagement adotti, su che mercati fai Trading... qualsiasi cosa tu abbia scelto se non ti rimbocchi le maniche non raggiungerai mai nulla quindi il primo punto è DATTI DA FARE CON COSTANZA!
Ma ora entriamo nel vivo:
STEP 1 = INFARINATURA GENERALE
Se sei nuovo di questo mondo la prima cosa che devi fare è cercare di capire in che mondo ti stai addentrando, studiare la teoria di base, capire quale operatività si addice più a te stesso ed hai tuoi impegni, capire quali mercati vorrai tradare... Insomma quello che devi fare è semplicemente un' immersione nei contenuti riguardanti il Trading (youtube, articoli, libri).
STEP 2 = STUDIARE DA UN MENTORE O DA AUTODIDATTA
Una volta che avrai concluso il primo step ecco che ora dovrai specializzarti su un metodo e dei mercati precisi (forex, obbligazioni, azionario, crypto..).
Per farlo hai due opzioni:
Autodidatta: Processo fattibile, ma molto più complesso a causa della mancanza di una guida che ti indirizza nel modo corretto, di conseguenza
un processo più lungo!
Mentore: Processo più semplice, infatti attraverso esso avrai un corso dalla A alla Z, un supporto, live individuali, canali della community...
Se a causa dei tuoi impegni non puoi stare sempre davanti ai grafici è inutile studiare da un mentore che insegna solo scalping, dovrai scegliere un mentore che insegni strategie di swing/position!
STEP 3 = CREAZIONE TRADING-PLAN CON BACK-TESTING
Non esiste che finito di studiare si prende e si va subito in reale pensando di essere già dei Trader!
Prima di fare questo passaggio hai bisogno di un Trading-plan personale con relativo back-testing (statistica) e solo dopo potrai muovere i primi passi nei tuoi conti in modo professionale.
La maggior parte dei Trader opera senza un Trading-plan e senza conoscere la propria statistica e non a caso la maggior parte non porta a casa risultati con costanza!
STEP 4 = DEMO E POI REALE
Concluso lo STEP 3 è ora di andare in demo dove semplicemente devi rispettare le tue regole ed una volta che per 2-3 mesi riesci a rispettarle senza troppi coinvolgimenti emotivi ecco che puoi passare al conto reale dove semplicemente dovrai fare le stesse identiche cose (rispettare le tue regole che hai scritto nel trading-plan)
STEP 5 = CRESCITA DEL CAPITALE
Chiaramente una volta che porterai con costanza a casa risultati non ti resterà che far crescere il tuo personale capitale, attraverso Prop-firm o semplicemente qualsiasi lavoro.. L' importante è continuare a depositare per creare il proprio conto personale
Ci sarebbero altri STEP da descrivere riguardanti la diversificazione e la gestione patrimoniale, ma per ora mi fermo qua!
Ricordati che se cerchi scorciatoie e salti anche solo una parte di qualche step non otterrai risultati nel lungo periodo.
Spero che questo articolo ti abbia aiutato, se vuoi vedere il video più dettagliato lo trovi su YT.
Buon Trading!