Le azioni di Facebook precipitano dopo che le entrate hanno superato le stime, ma non abbastanza
"La modesta entità delle entrate e del battito dell'EPS deludono quegli investitori abituati a prestazioni superiori", afferma l'analista Facebook Inc. ha registrato un altro trimestre forte nonostante lo spettro di un'indagine antitrust e domande su ulteriori fonti future di vendite pubblicitarie. Le azioni di Facebook Inc. sono scese del 7% negli scambi after-hour mercoledì dopo che la società ha riportato risultati del quarto trimestre che hanno superato le stime ma non sembrano soddisfare le aspettative di Wall Street. Il colosso dei social media ha dichiarato di aver guadagnato $ 7,35 miliardi, ovvero $ 2,56 una quota, contro le aspettative di $ 2,53 una quota, secondo gli analisti intervistati da FactSet. Facebook FB, + 2,50% i ricavi sono aumentati del 25% a $ 21,08 miliardi, superando le stime di $ 20,9 miliardi. "Abbiamo avuto un buon trimestre e una conclusione positiva per l'anno in cui la nostra comunità e le nostre attività continuano a crescere", ha affermato l'amministratore delegato Mark Zuckerberg in una nota che annuncia i risultati. "Rimaniamo concentrati sulla costruzione di servizi che aiutano le persone a rimanere in contatto con le persone a cui tengono". Facebook è vittima del suo stesso successo Gli utenti mensili attivi, un barometro chiave della crescita di Facebook a livello globale, sono migliorati dell'8% a 2,5 miliardi, rispetto alle aspettative di 2,49 miliardi. Tuttavia, la crescita degli utenti in Nord America è stata una preoccupazione, dato che Facebook ha guadagnato solo 1 milione di nuovi utenti negli Stati Uniti e in Canada dal trimestre precedente, a 248 milioni. Nello stesso trimestre di un anno fa, la cifra era di 242 milioni. L'amministratore delegato di Facebook David Wehner ha riconosciuto durante una teleconferenza con gli analisti di mercoledì scorso che la società sta vivendo "una crescita più lenta nei mercati più maturi".
I risultati finanziari sottolineano la continua forza di Facebook nonostante un turbine di controversie. La società, insieme ad Apple Inc. AAPL, + 2,09%, Amazon.com Inc. AMZN, + 0,26% e GOOGL di Alphabet Inc., + 0,43% GOOG, + 0,42% Google, è oggetto di un'indagine condotta da regolatori antitrust. "Il mercato si aspetta di più da Facebook", ha detto l'analista di Forrester Melissa Parrish a MarketWatch in un'intervista telefonica. "Le sue entrate impressionanti e i guadagni degli utenti non sembrano essere abbastanza buoni".
Gli analisti hanno anche sottolineato i continui aumenti dei costi e delle spese di Facebook, che sono saliti del 34% a $ 12,2 miliardi da $ 9,1 miliardi di un anno fa. Di conseguenza, i margini operativi sono scesi al 42% nel trimestre appena concluso, dal 46% di un anno fa e dal 57% di due anni fa. Inoltre, persistono domande sulle entrate pubblicitarie future di Facebook - che rappresentano quasi tutte le sue vendite - dopo che Facebook ha dichiarato che non avrebbe venduto annunci pubblicitari sulla sua proprietà di messaggistica WhatsApp. Facebook continua ad accettare annunci politici sulla sua piattaforma di punta nonostante il probabile fallout politico. "Nel complesso, mi sento sicuro di dove siamo [per le elezioni del 2020]", ha dichiarato Zuckerberg durante la conference call degli analisti. "Nel 2016 eravamo dietro dove dovevamo essere" in sicurezza sulla piattaforma Facebook. "La buona notizia è che da allora ci sono state importanti elezioni in tutto il mondo e siamo migliorati a un ritmo piuttosto veloce", ha affermato. Le azioni di Facebook sono aumentate del 48,4% negli ultimi 12 mesi. L'indice S&P 500 SPX, -0,09% ha guadagnato circa il 22% in quel momento. • Se apprezzate le mie idee e volete che continui a proporle un LIKE da parte vostra sarebbe il migliore ringraziamento per me. Grazie • Diventa mio follower per essere sempre aggiornato sulle news.
لا يُقصد بالمعلومات والمنشورات أن تكون، أو تشكل، أي نصيحة مالية أو استثمارية أو تجارية أو أنواع أخرى من النصائح أو التوصيات المقدمة أو المعتمدة من TradingView. اقرأ المزيد في شروط الاستخدام.