Con due settimane consecutive di rialzo, il future sull’ indice italiano ha portato le sue quotazioni a ridosso delle resistenze di lungo periodo: area di prezzi 23.700 ( Figura 1 ).
Fig 1. Future Ftse Mib 40 – Grafico mensile.
Per cercare di capirne l’ epilogo occorre però ricostruire la genesi del movimento, se è vero che l’ inizio dice sempre qualcosa della fine.
Facciamo dunque un passo indietro nel tempo e vediamo come tutto è cominciato.
Nel Novembre 2016 sapevi solo due cose: - che il movimento ribassista ( schema A – B – C in Figura 2 ) era probabilmente terminato e che sarebbe stato facile assistere ad un non meglio specificato movimento rialzista,
Fig 2. Future Ftse Mib 40 – Grafico settimanale.
- che tale movimento rialzista sarebbe stato, probabilmente, a sua volta, un rimbalzo, perché iniziante non con un forma impulsiva ( 1-2-3-4-5 ) bensì con una più incerta forma A – B – C ( Figura 3 ).
Fig 3. Future Ftse Mib 40 – Grafico settimanale. Per quanto un rimbalzo possa essere violento ( una delle forme che può assumere è quella di un’ onda C particolarmente estesa ( Figura 4 )), tanto da poter giustificare la volontà di prenderne parte, esso è pur sempre un rimbalzo. Fig 4. Future Ftse Mib 40 – Grafico settimanale. Se dunque l’ interpretazione grafica fosse corretta ne conseguirebbe che i minimi passati non sono a prova di rottura.
Strumenti di analisi: analisi delle onde di Elliott, supporti e resistenze dinamici.
لا يُقصد بالمعلومات والمنشورات أن تكون، أو تشكل، أي نصيحة مالية أو استثمارية أو تجارية أو أنواع أخرى من النصائح أو التوصيات المقدمة أو المعتمدة من TradingView. اقرأ المزيد في شروط الاستخدام.