L'analisi di lungo periodo su GBPUSD Arriviamo da un periodo caratterizzato da una forte impulsività rialzista. Gli impulsi stanno diventando sempre più corti, segno che il momentum potrebbe essersi esaurito. Tuttavia penso che ci sarà spazio per un ulteriore spinta al rialzo per un trade intraday struttando la tendenza attuale e quindi operando in modalità trend-following. L'analisi di breve periodo con il timeframe operativo M15 Su M15, la situazione che si sta generando potrebbe essere intesa come una pausa prima di una ripresa del trend rialzista. Si può notare una schematica di reaccumulazione di Wyckoff in via di formazione. Alcune delle fasi della schematica si sono già manifestate, ma non si è ancora vista alcuna presa di luquidità (SPRING) o alcun segno di forza (SOS). Segnalo anche la presenza di due numeri importanti.
Il primo è il numero tondo sul quale si sta formando la schematica ovvero 1.26000. Il numero tondo rafforza l'importanza della schematica di reaccumulazione;
Il secondo è il numero quartile 1.25750, sul quale potrebbe verificarsi la presa di liquidità da parte degli istituzionali (SPRING), prima di prendere direzionalità long.
Lo scenario che mi aspetto è sicuramente rialzista per un trade intraday. Per gli amanti dei pattern grafici, faccio notare che la figura di consolidamento che si è generata, oltre che ad una schematica di reaccumulazione, può essere vista anche come un pattern a rettangolo. Il pattern a rettangolo, chiamato anche congestion area, solitamente si risolve nella direazione del trend che lo precedeva, ovvero al rialzo. Pertanto, anche sotto questo punto di vista, si può ipotizzare uno scenario di prosecuzione al rialzo della coppia GBPUSD Entrata long In base all'evoluzione della schematica, si possono ipotizzare due scenari di entrata long: uno più aggressivo ed uno più conservativo:
Entrata aggressiva: dopo il verificarsi dello SPRING, si attende il retest sull'area di demand formata dal movimento di ritorno nella schematica. Individuata dal numero 1 nel grafico;
Entrata conservativa: dopo il verificarsi del SOS, si attende il retest sulla fascia di resistenza e si aprirà un trade long sul JTC (Jump The Creek). Individuata dal numero 2 nel grafico.
Impostazione dello SL e del TP Chiaramente con un entrata aggressiva, il rapporto rischio/rendimento sarà migliore in quanto avremo lo SL posizionato sotto lo SPRING ed il TP1 a 1.26400 (poco prima del mezzo tondo 1.26500). Su entrata conservativa, invece, si può impostare lo SL poco sotto il numero tondo (per evitare un retest dello stesso) e mantenere il TP1 a 1.26400. Gestione della posizione Una volta che il trade avrà raggiunto TP1, è possibile chiudere metà della posizione, spostando lo Stop Loss a breakeaven e quindi azzerando il rischio associato all'operazione. L'altra parte di trade che viene lasciata aperta, pertanto, avrà un rischio pari a zero. Il livello del TP2 può essere impostato secondo la vostra scelta, a seconda delle vostre preferenze e delle vostre valutazioni. Non credo che questa fase rialzista possa durare ancora per molto ma magari qualcuno la pensa diversamente da me. Per quanto mi riguarda, in questo caso, chiuderò l'intera posizione a TP1.
Spero che la mia analisi vi sia d'aiuto.Se volete, possiamo parlarne qui sotto nei commenti. Grazie per l'attenzione e per il supporto. Marco
أغلقت الصفقة: تم الوصول للهدف
Ottimo trade andato a profitto. Complimenti a chi è riuscito a prendere questa ottima opportunità
لا يُقصد بالمعلومات والمنشورات أن تكون، أو تشكل، أي نصيحة مالية أو استثمارية أو تجارية أو أنواع أخرى من النصائح أو التوصيات المقدمة أو المعتمدة من TradingView. اقرأ المزيد في شروط الاستخدام.