GameStop

PERCHE' NON DEVI INVESTIRE SEGUENDO LA MASSA [Gamestop - Reddit]

La spiegazione grafica è già di per se molto eloquente. Ecco graficamente cosa è successo su Game Stop, niente di nuovo rispetto a quello che successe in passato su altri strumenti, niente di nuovo rispetto a quello che succederà in futuro sui nuovi strumenti.

Cambiano le modalità, ma gli schemi sono sempre gli stessi.
Oggi ci sono gli influencer finanziari, i social network e i forum, ieri c’era chi ti chiamava a casa per farti “scommettere in borsa” ma l'attività è sempre la stessa.

L’idea che mi sono fatto di questa situazione è ancora un po confusa. Ma lo schema d'azione è quello ricorrente, per questo, ragioniamo insieme.

Facciamo dei ragionamenti non classici, bensì inversi, ragioniamo infatti sui fattori che NON sono stati messi in luce e non su quelli che ci hanno fatto conoscere.

Mettiamo in discussione tutto, perché è l’unico modo che conosco per avvicinarsi a una verità, per quanto personale poi sia il concetto di verità.

La notizia del pompaggio di alcuni strumenti da parte de "i traders di Reddit" viene diffusa dai maggiori media Statunitensi, notizia che si è rivelata in parte falsa e quando sono i media a spingere determinati rumors, che poi si rivelano fasulli, la situazione è alquanto preoccupante.
Perché dico preoccupante? Perché sono gli stessi media ad essere strettamente legati alle grandi istituzioni finanziarie.
Le istituzioni, proprio coloro che pur rappresentando meno del 10% della popolazione in questo schema, quindi una minoranza nel mercato, hanno la maggioranza dal punto di vista monetario e quindi hanno la forza economica per muovere il prezzo, non dimentichiamo mai questo tassello.

La speculazione che ha visto protagonista Game Stop è accaduta perché l’azienda da anni stava andando in malora, i motivi sono intuibili a tutti immagino, quindi la maggior parte degli investitori che era posizionato su GME la stava vendendo allo scoperto e sono proprio queste vendite allo scoperto che hanno permesso lo scatenarsi di uno short squeeze.
Ovvero, questo fantomatico forum di Reddit (conta ad oggi 7 milioni di persone) si sarebbe messo d’accordo tra di loro per comprare l’azione GME, facendo saltare tutti gli short, che essendo obbligati a chiudere le posizioni (o a ricoprirle) hanno creato una pressione a rialzo molto forte, pressione che è stata spinta poi da tutti i successivi capitali e retail che hanno cavalcato l’onda e sono entrati in corsa e che ha fatto schizzare il titolo in pochissimo tempo.


Quello che non mi torna è proprio come è stata disegnata la situazione da chi ha divulgato la notizia:
il forum che ha creato tutto questo, il forum che ha battuto le istituzioni, la democratizzazione della finanza, etc.

1️⃣ Per quanto questo forum sia numeroso, mi interrogavo su come fanno, proprio nel pratico, 100 mila-200 mila 2-4-7 milioni di individui (?) a mettersi d’accordo per creare una cosa del genere?

Non riesco proprio a concepire come, nel pratico, si potrebbero coalizzare in questo forum.

2️⃣ C’è qualcuno che comanda e che indica i movimenti a cui prendere parte? Come avviene l’azione? Con che capitali si mettono d’accordo per prendere parte all’azione?

Vorrei che qualcuno di voi mi rispondesse a queste domande, tenendo ben presente che serve un’organizzazione fuori dal comune per sfruttare l’eventuale potere economico di milioni di persone coalizzate, oltre che una persona o un team che capeggi.

Faccio fatica a immaginare una situazione simile, sopratutto perché parliamo di un forum sul web e per questo mi viene piu facile pensare ad altro, in particolare proprio all'organizzazione che hanno le istituzioni finanziarie, dove al loro interno ci sono 1-2-10 persone a gestire posizioni miliardarie. Perché è bene ricordarlo, i prezzi si spostano grazie ai miliardi che vengono inseriti nel mercato.
Per questo, l’influenza di milioni di persone rimane relativa sul mercato, a meno che essi non detengano un potere economico elevatissimo.
Nel mondo, a livello economico, 3.000 persone valgono come 5 miliardi di persone.
Nel Forex, 10 istituzioni contano l’80% dei movimenti, per esempio.

A questo punto, comprendiamo che quei numeri, in quel forum, per quanto numeroso sia, possono contare poco rispetto al loro effettivo potere economico.

Detto questo, a priori, entrare e seguire questi forum NON lo ritengo un’opportunità di investimento, anzi lo trovo pericoloso, lo trovo emotivo, di pancia, trovo sia qualcosa dove l'investitore medio non ha il minimo controllo su se stesso e dove ci metterebbe poco ad entrare nello schema raffigurato.

Purtroppo questo viene dimenticato dalle persone che si improvvisano investitori che si riversano sul seguire gli influencer o su Reddit a cercare segnali operativi.
Nella maggior parte dei casi, questa massa, che rappresenta numericamente il 90% degli individui è però finanziariamente ignorante ed è alla ricerca di metodi per diventare ricca dall'oggi al domani, non essendo a conoscenza che sono proprio loro il pane per i denti dei grandi squali istituzionali che fanno il mercato.
Purtroppo sono pesci già morti che seguono la corrente pensando di essere finanziariamente intelligenti.

3️⃣ D'altronde comprare è facile, basta un click e si può riuscire anche a comprare ad un buon prezzo in certi casi, ma poi, dove devi vendere? Qual'è il momento giusto di liquidare le posizioni prima di essere spazzato via da chi si nutre delle tue stesse posizioni per guadagnare i suoi milioni? Chi te lo dice questo, Elon o Reddit?

Quando sei nella corrente, come mostra lo schema raffigurato, non riesci a riconoscere il momento giusto per vendere e incassare il tuo eventuale profitto, perché non riesci a ragionare lucidamente, sei preda di euforia e panico, speranza e paura e tutte le tue mosse sono già state previste da chi comanda il gioco.

4️⃣ A questo punto mi chiedo e ti chiedo, vale davvero la pena entrare nella corrente se non sai nuotare?

إخلاء المسؤولية