Inflazione Usa ancora sopra il 5%. Si avvicina il “tapering” della FED.
La Russia non fara’ mancare il gas all’Europa, ma l’UE ripensi le regole.
Avvio della campagna trimestrali Usa: bene JP Morgan e BlackRock.
Non si attenua la crisi dell’immobiliare cinese: altri crack in arrivo?


Ieri, 13 ottobre, la conferma dell’elevata inflazione negli Usa non ha impedito alle Borse europee ed americane di chiudere positive e sui massimi di seduta. La tecnologia ha ritrovato il favore degli investitori, sebbene non manchino i timori che la scarsita’ di chips si rifletta sulle prospettive per la parte finale dell’anno. La pubblicazione dei numeri del 3’ trimestre della “tech” sara’ concentrata nella prossima settimana.

La pubblicazione delle trimestrali in Usa e’ iniziata con bei numeri di JpMorgan e Blackrock, anche se poi e’ non stato il comparto bancario ad alimentare il recupero dei listini. Comunque Wall Street, dopo tre giorni consecutivi di calo, ha ritrovato la strada del rialzo: Dow Jones invariato, ma S&P 500 +0,30% e Nasdaq +0,73%.

Tornando all'inflazione Usa, a settembre i prezzi al consumo (CPI) sono aumentati del +0,2% mese su mese, contro il +0,3% di consenso ed il +0,3% di agosto. Il dato "core", (netto di cibo ed energia), e' cresciuto del +0,4%. La crescita annuale e’ risultata +5,4%, sotto il +5,3% di agosto ed il 5,4% dei due mesi precedenti, confermando la dinamica piu’ elevata dal 2008.

La variazione annuale del dato "core", +4,0%, e’ invariata sul mese precedente, ed allineata alle attese. Nel dettaglio delle variazioni mensili spicca il +0,9% (+4,6% sull’anno) degli alimentari ed il +1,3% dell'energia (+24,8% annuale). Insomma, l’inflazione c’e’ ed e’ persistente, rappresentando una preoccupazione per famiglie ed imprese.

Una delle sue principali cause e’ il prezzo del petrolio, lievemente sceso nella giornata di ieri, 13 ottobre, quando l'Opec+ (organizzazione dei 13 maggiori esportatori di petrolio + partners) ha rivisto leggermente al ribasso le stime sulla domanda per il 2021. La pausa e’ stata breve ed oggi la corsa al rialzo e’ ripresa: il Wti (West texas Intermediate) segna 81,4 Dollari/barile, +1,2% sulla chiusura di ieri.

Sul tema specifico del gas naturale, protagonista di una folle corsa, conn prezzo raddoppiato in poco piu’ di un mese, il presidente russo Putin ha detto ieri, 13 ottobre, che la Russia è pronta a fornire all’Europa tutto il gas che necessita, ha già aumentato del 15% il pompaggio verso l’Europa in settembre, ed e’ pronta ad effettuare nuovi incrementi.

Putin sostiene che l’improvviso aumento dei prezzi delle materie prime energetiche rappresenti un'opportunità per l’Unione Europea per ripensare delle sue regole sul mercato e sugli approvvigionamenti del gas. Nel frattempo e’ salito a 12 il numero delle societa’ elettriche private nel Regno Unito che hanno dichiarato fallimento.

Sul fronte delle trimestrali Usa, JPMorgan Chase ha annunciato crescite robuste di ricavi e utili, battendo le attese: in particolare, l’utile netto nel periodo Luglio-Settembre e’ stato 11,69 miliardi Dollari, alias 3,74 Dollari/azione, +24% rispetto allo stesso periodo 2020.

BlackRock, il piu’ grande asset manager mondiale, ha chiuso il 3’ trimestre con ricavi a +16% anno su anno, frutto di una robusta crescita organica delle masse gestite. Oggi sara’ la volta di UnitedHealth (cure mediche) e poi ancora banche, con Bank of America, Morgan Stanley e Wells Fargo.

Sempre ieri, 13 ottobre, le minute dell’ultimo Federal Open Market Committee della Banca Centrale Usa hanno suffragato lo scenario dell’annuncio del “tapering” (progressiva riduzione degli acquisto di bond sul mercato ), gia’ a novembre, con la fine del programma di acquisti entro metà 2022. Inoltre pur insistendo sulla natura temporanea del rialzo dell’inflazione, ne sottolineano la pericolosita’ per la crescita economica in corso.

Nella mattinata asiatica, le maggiori Borse locali mostrano performance eterogenee, col Nikkei giapponese a +1,5%, Hong Kong chiusa per festività ed il CSI300 di Shanghai&Shenzhen a -0,5%, appesantito anche dalla bocciature del “debito corporate” di diverse societa’ immobiliari da parte di Standard&Poors.

E’ stato invece ignorato l’ultimo dato sulla bilancia commerciale cinese: in settembre le esportazioni sono cresciute +28% anno su anno, in accelerazione rispetto al +26% di agosto e sopra il consenso di +21%.

Tranquillo il mercato dei titoli governativi europei: il differenziale di rendimento tra il BTp decennale italiano e l’omologo Bund tedesco segna 103 bps, col rendimento del “decennale italiano” a +0,86%, -0,04% rispetto a ieri, complice il buon successo delle aste di BTP di ieri, che hanno riguardato scadenze a 3, 7 e 30 anni.

Le Borse europee hanno chiuso in rialzo la mattinata, con progressi medi attorno a +1%; i futures su Wall Street preannuciano aperture in rialzo medio del +0,5%.


Informazioni importanti
Comunicazioni emesse all’interno dello Spazio economico europeo (“SEE”): Il presente documento è stato emesso e approvato da WisdomTree Ireland Limited, società autorizzata e regolamentata dalla Central Bank of Ireland.
Comunicazioni emesse in giurisdizioni non appartenenti al SEE: Il presente documento è stato emesso e approvato da WisdomTree UK Limited, società autorizzata e regolamentata dalla Financial Conduct Authority del Regno Unito.
Per fare riferimento a WisdomTree Ireland Limited e a WisdomTree UK Limited si utilizza per entrambe la denominazione “WisdomTree” (come applicabile). La nostra politica sui conflitti d’interesse e il nostro inventario sono disponibili su richiesta.
Solo per clienti professionali. Le informazioni contenute nel presente documento sono fornite a titolo meramente informativo e non costituiscono né un’offerta di vendita né una sollecitazione di un’offerta di acquisto di titoli o azioni. Il presente documento non deve essere utilizzato come base per una qualsiasi decisione d’investimento. Gli investimenti possono aumentare o diminuire di valore e si può perdere una parte o la totalità dell’importo investito. Le performance passate non sono necessariamente indicative di performance future. Qualsiasi decisione d’investimento deve essere basata sulle informazioni contenute nel Prospetto informativo di riferimento e deve essere presa dopo aver richiesto il parere di un consulente d’investimento, fiscale e legale indipendente.
Il presente documento non è, e in nessun caso deve essere interpretato come, una pubblicità o qualsiasi altro strumento di promozione di un’offerta pubblica di azioni o titoli negli Stati Uniti o in qualsiasi provincia o territorio degli Stati Uniti. Né il presente documento né alcuna copia dello stesso devono essere acquisiti, trasmessi o distribuiti (direttamente o indirettamente) negli Stati Uniti.
Il presente documento può contenere commenti indipendenti sul mercato redatti da WisdomTree sulla base delle informazioni disponibili al pubblico. Benché WisdomTree si adoperi per garantire l’esattezza del contenuto del presente documento, WisdomTree non garantisce né assicura la sua esattezza o correttezza. Qualsiasi terzo fornitore di dati di cui ci si avvalga per reperire le informazioni contenute nel presente documento non rilascia alcuna garanzia o dichiarazione di sorta in relazione ai suddetti dati. Laddove WisdomTree abbia espresso dei pareri relativamente al prodotto o all’attività di mercato, si ricorda che tali pareri possono cambiare. Né WisdomTree, né alcuna consociata, né alcuno dei rispettivi funzionari, amministratori, partner o dipendenti, accetta alcuna responsabilità per qualsiasi perdita, diretta o indiretta, derivante dall’utilizzo del presente documento o del suo contenuto.
Il presente documento può contenere dichiarazioni previsionali, comprese dichiarazioni riguardanti le attuali aspettative o convinzioni in relazione alla performance di determinate classi di attività e/o settori. Le dichiarazioni previsionali sono soggette a determinati rischi, incertezze e ipotesi. Non vi è alcuna garanzia che tali dichiarazioni siano esatte, e i risultati effettivi possano discostarsi significativamente da quelli previsti in dette dichiarazioni. WisdomTree raccomanda vivamente di non fare indebito affidamento sulle summenzionate dichiarazioni previsionali.
I rendimenti storici ricompresi nel presente documento potrebbero essere basati sul back test, ossia la procedura di valutazione di una strategia d’investimento, che viene applicata ai dati storici per simulare quali sarebbero stati i rendimenti di tale strategia. Tuttavia, i rendimenti basati sul back test sono puramente ipotetici e vengono forniti nel presente documento a soli fini informativi. I dati basati sul back test non rappresentano rendimenti effettivi e non devono intendersi come un’indicazione di rendimenti effettivi o futuri.







Fundamental Analysis

Per ulteriori informazioni:

bit.ly/wisdomtree-daily-update

إخلاء المسؤولية