Partiamo con un piccolo accenno di analisi fondamentale per cui si ritiene che P&G possa essere sopravvalutata.

In questo momento P&G è scambiato a 23,42 volte gli utili forward rispetto alla sua media quinquennale di circa 20. Nell’ultimo decennio, il titolo non ha mai visto un multiplo così alto. Per fare un confronto, si prevede che sia Alphabet che Facebook vedano un aumento dei loro profitti di oltre il 20% rispetto alla crescita a cifra singola di P&G. Questi titoli tech ad alta crescita sono scambiati a circa 24 volte gli utili forward.

Un altro fattore che potrebbe far perdere slancio al titolo di P&G è che, per via della sua natura difensiva, ha attirato un sacco di denaro quest’anno tra i timori di una recessione globale e la paura per lo scontro commerciale USA-Cina. Una volta risolti questi attriti, o diminuiti i rischi per la crescita, gli investitori potrebbero riprendere a spostare i fondi su asset più rischiosi, danneggiando il titolo di P&G.


Analisi Tecnica:

Sotto questo punto di vista il grafico offre degli spunti molto interessanti.
Sul grafico di sinistra sembrerebbe essersi chiuso un testa e spalle di inversione, un po' atipico data la doppia testa che lo compone (doppia testa che ha formato, tra l'altro, un doppio massimo).
Sul grafico di destra notiamo una divergenza dell'RSI rispetto al prezzo: Mentre il prezzo ha continuato a salire formando massimi crescenti, l'RSI é sceso formando massimi decrescenti. Chiaro segnale di debolezza del prezzo.
Inoltre, come ulteriore segnale, abbiamo anche la resistenza del prezzo sulle lead delle ichimoku cloud.


Strategia operativa:

Entriamo in short con SL sopra spalla di sinistra e target su media mobile a 200 periodi.
Operazione rapport Rischio/Rendimento 1:2.07
ملاحظة
*Il testa e spalle lo vediamo sul grafico di destra, la divergenza RSI su quello di sinistra
Double TopEarningsHead and ShouldersOscillatorsproctergamblersidivergence

يعمل أيضًا:

منشورات ذات صلة

إخلاء المسؤولية