Abbiamo provato a studiare il passato per raccogliere qualche spunto di riflessione diverso dal solito. GANN amava ripetere : “Non c’è nulla di nuovo sotto il sole, quello che è stato sarà” citando la Bibbia; per questo motivo cerchiamo di vedere qualche analogia nel passato che possa tornarci utile ad i giorni nostri. Abbiamo preso in considerazione l'indica S&P500 considerato il riferimento principale del mercato azionario USA.
Ci siamo soffermati sui mercati BEAR per verificare se potevamo trovare analogie tra di loro. *Abbiamo inoltre segnato tutti i momenti storici significativi per avere una visione geopolitica/finanziaria collocata in un momento storico ben definito *Inserendo il classico indicatore RSI ed una MA200 (con una cloud EMA233) abbiamo osservato su un grafico MENSILE come i prezzi interpolavano tali indicatori.
Si può notare come i più "feroci" Bear Market abbiano sempre bucato verso il basso la MA200 mensile ed i livelli di RSI erano prossimi a 30 o addirittura inferiori con delle divergenze importanti dell'RSI a livelli di ipercomprato facilmente individuabili
Andando nel dettaglio, possiamo notare come i bearmarket più importanti si sono ripresentati in un arco temporale di 10 anni e che i loro bottom, se uniti tra loro con un segmento, formavano 3 punti consecutivi (con il beneficio della tolleranza, ben sapendo che si tratta di candele mensili e con tempi si svariati anni tra un punto e l'altro). In questo caso possiamo vedere che il Bottom finale di questo mercato decennale, ha bucato pesantemente la MA200 con un RSI inferiore a 30 ... da li la ripartenza.
Dal 1998 per un decennio successivo abbiamo assistito ad una situazione simile con forti divergenze su RSI in ipercomprato, la perforazione della MA200 e il valore in ipervenduto di RSI inferiore a 30. In questo caso la storia di è ripetuta.
Venendo ad i giorni nostri, troviamo delle similitudini importanti : 2 bottom ben identificati di 2 mercati bearish e delle importanti divergenze in ipercomprato su RSI
Mancano però due fattori importanti : il primo è che RSI non è mai andato sotto il valore 30 in questi 2 ultimi bear market, mentre il secondo è che siamo ancora ben lontano dalla MA200. Congiungendo i minimi dei 2 recenti mercati Bearish , vediamo che tale segmento, se prolungato, va ad intersecare la MA2OO.
Vista la situazione Macroeconomica attuale, non è da escludere nella maniera più assoluta un calo importante di tutti gli indici, e per primo lo S&P500. Se arriverà a toccare la MA200 ed ad avere un RSI inferiore di 30 lo potremo sapere solo assistendo a cosa accade nel mercato. Il vantaggio che abbiamo però è che ora conosciamo 2 cose : la prima è che questo è un possibile scenario ribassista che nel passato si è già presentato 2 volte. La seconda, la più importante, è che quando vedremo la MA200 violata e RSI inferiore a 30, possiamo dire che il Bottom è stato raggiunto, e da li ri potrà ripartire per una ricostruzione delle posizioni.
لا يُقصد بالمعلومات والمنشورات أن تكون، أو تشكل، أي نصيحة مالية أو استثمارية أو تجارية أو أنواع أخرى من النصائح أو التوصيات المقدمة أو المعتمدة من TradingView. اقرأ المزيد في شروط الاستخدام.