Wall Street e l’Europa proseguono il recupero dopo il lunedi’ nero.
La Banca Centrale Europea conferma tassi zero, stimoli, e acquisti Pepp.
Crescente tensione alla vigilia del FOMC della FED la prossima settimana.
Tassi sui Governativi sempre depressi: l’inflazione non spaventa piu’.
E’ prevalso un atteggiamento ancora moderatamente positivo ieri, 22 luglio, penultima seduta di una settimana iniziata con lo scivolone di oltre il -2% di lunedi’ 19.
Nella giornata della BCE (Banca Centrale Europea), l’indice Ibex spagnolo e’ salito del +0,64%, il Dax tedesco +0,60%, il Cac40 francese +0,26%. Solo il Ftse100 britannico e’ sceso, di un frazionale -0,43%. L’azionario italiano, favorito dal recupero di banche e utilities, ha permesso al FtseMib un recupero di +0,5%.
La BCE ha confermato una “stance” di politica monetaria molto accomodante, lasciando i tassi invariati: quello di rifinanziamento principale a 0,0%, quello sui depositi a -0,50% e quello sui prestiti marginali a 0,25%. L’unica vera novita’ e’ nel cambiamento della “forward guidance”, che ora esclude un aumento dei tassi sino a quando l'inflazione non si attestera’ attorno al livello del 2% per “diverso tempo”.
Il PEPP (Pandemic emergency purchase program), che prevede acquisti sul mercato da parte dela banca centrale per Eur 1.850 miliardi e’ stato confermato, e la sua dotazione potrà essere ricalibrata, laddove necessario, per conservare accesso e condizioni di finanziamento agevoli e a costi ridotti.
L’arroccamento della BCE sulla prosecuzione della politica dei tassi zero e degli stimoli comincia ad essere un’eccezione, peraltro gradita, in un Mondo dove molte banche centrali hanno varato, o stanno valutando, mosse restrittive per accompagnare la ripresa evitando al tempo stesso surriscaldamento ed inflazione.
La Bce giudica la ripresa europea “sulla buona strada”, con un terzo trimestre di forte espansione, in parallelo ad un crescente numero di persone vaccinate: la pandemia non puo’ dirsi sconfitta e la variante Delta porta incertezza, e di cio’ viene tenuto conto nelle stime della Banca Centrale per la restante parte dell’anno.
Famiglie ed imprese, si legge nella nota dell’ECB, sono tornate a fare investimenti e a chiedere prestiti, dimostrando fiducia verso il futuro.
Sul fronte macro europeo, ieri, 22 luglio, e’ stato pubblicato l'indice preliminare di fiducia dei consumatori dell’Eurozona in luglio: -4,4 punti, in leggero calo rispetto a -3,3 di giugno.
Anche Wall Street ha proseguito il recupero iniziato martedi’ 20: Dow Jones +0,07%, Nasdaq +0,36%, S&P500 +0,20%, noncurante dei deludenti dati sui sussidi di disoccupazione, inaspattatamente cresciuti. Nella settimana chiusa il 17 luglio, il loro numero e’ salito a 419 mila unità, ben oltre le 350 mila previste dal consensus, ed in rialzo rispetto alle 368 mila della settimana prima.
Intanto si avvicina il prossimo meeting della Federal Reserve (Banca Centrale Usa), previsto per la prossima settimana: come noto, il presidente Jerome Powell ha spesso sottolineato che il mercato del lavoro e’ ancora lontano dal target della FED, e che l’attuale alta inflazione è transitoria. Tuttavia analisti e investitori si aspettano le prime aperture verso il “tapering”, cioe’ la graduale riduzione degli acquisti sul mercato.
Intanto il rendimento dei Treasury 10 anni, pur risalendo a +1,29% (ore 12.30 CET), dal sorprendente +1,13% di lunedi’ 19, resta molto basso, vicino ai minimi di febbraio.
Anche in Europa, nessun impatto sui rendimenti delle dichiarazioni della BCE. Quello del BTP decennale, stamattina a +0,64%, vicino ai minimi da marzo, si confronta con quello dell’omologo Bund tedesco, -0,39% per uno spread appena sopra 103 bps.
Il Governo italiano ha deciso l’obbligo del Green pass, dal 6 agosto, per entrare nelle sale interne dei ristoranti e dei bar. Certificazione “green” indispensabile anche per palestre, cinema, teatri, campi sportivi. Lo stato di emergenza Covid, che era in scadenza il 31 luglio, è stato prorogato al 31 dicembre.
Stamattina, 23 luglio, chiusure incerte per le Borse dell'Asia-Pacifico, al termine di una settimana impattata dall’evoluzione della variante Delta e dalle intemperanze del governo cinese su alcuni grossi nomi quotati della “tecnologia”, primo tra tutti Didi (ieri, 22 luglio, -11%). L'indice MSCI Asia-Pacifico ex Giappone, col -0,4% di oggi, porta il saldo settimanale a -1,0%.
Chiusa la borsa giapponese per festivita’ e inizio dei giochi olimpici, l’Indice blue chip cinesi CSI300 ha perso -1,6%, l’Hang Seng di Hong Kong -1,3%, mentre il Kospi coreano ed il Sensex indiano sono rimasti praticamente invariati.
La mattinata delle Borse europee e’ all’insegna del rialzo: Eurostoxx 50 +0,9% (ore 12.45 CET), ed anche i future sugli indici di Wall Wtreet “anticipano” un’apertura positiva.
Il petrolio e’ in leggero calo, dopo 3 giorni di robusti rialzi. Il Wti (West texas intermediate), cede lo 0,2% a 71,4 Dollari/barile. Poche novita’ sul mercato dei cambi, con l’Euro vs Dollaro invariato a 1,177 (ore 14.00 CET).
Informazioni importanti
Comunicazioni emesse all’interno dello Spazio economico europeo (“SEE”): Il presente documento è stato emesso e approvato da WisdomTree Ireland Limited, società autorizzata e regolamentata dalla Central Bank of Ireland.
Comunicazioni emesse in giurisdizioni non appartenenti al SEE: Il presente documento è stato emesso e approvato da WisdomTree UK Limited, società autorizzata e regolamentata dalla Financial Conduct Authority del Regno Unito.
Per fare riferimento a WisdomTree Ireland Limited e a WisdomTree UK Limited si utilizza per entrambe la denominazione “WisdomTree” (come applicabile). La nostra politica sui conflitti d’interesse e il nostro inventario sono disponibili su richiesta.
Solo per clienti professionali. Le informazioni contenute nel presente documento sono fornite a titolo meramente informativo e non costituiscono né un’offerta di vendita né una sollecitazione di un’offerta di acquisto di titoli o azioni. Il presente documento non deve essere utilizzato come base per una qualsiasi decisione d’investimento. Gli investimenti possono aumentare o diminuire di valore e si può perdere una parte o la totalità dell’importo investito. Le performance passate non sono necessariamente indicative di performance future. Qualsiasi decisione d’investimento deve essere basata sulle informazioni contenute nel Prospetto informativo di riferimento e deve essere presa dopo aver richiesto il parere di un consulente d’investimento, fiscale e legale indipendente.
Il presente documento non è, e in nessun caso deve essere interpretato come, una pubblicità o qualsiasi altro strumento di promozione di un’offerta pubblica di azioni o titoli negli Stati Uniti o in qualsiasi provincia o territorio degli Stati Uniti. Né il presente documento né alcuna copia dello stesso devono essere acquisiti, trasmessi o distribuiti (direttamente o indirettamente) negli Stati Uniti.
Il presente documento può contenere commenti indipendenti sul mercato redatti da WisdomTree sulla base delle informazioni disponibili al pubblico. Benché WisdomTree si adoperi per garantire l’esattezza del contenuto del presente documento, WisdomTree non garantisce né assicura la sua esattezza o correttezza. Qualsiasi terzo fornitore di dati di cui ci si avvalga per reperire le informazioni contenute nel presente documento non rilascia alcuna garanzia o dichiarazione di sorta in relazione ai suddetti dati. Laddove WisdomTree abbia espresso dei pareri relativamente al prodotto o all’attività di mercato, si ricorda che tali pareri possono cambiare. Né WisdomTree, né alcuna consociata, né alcuno dei rispettivi funzionari, amministratori, partner o dipendenti, accetta alcuna responsabilità per qualsiasi perdita, diretta o indiretta, derivante dall’utilizzo del presente documento o del suo contenuto.
Il presente documento può contenere dichiarazioni previsionali, comprese dichiarazioni riguardanti le attuali aspettative o convinzioni in relazione alla performance di determinate classi di attività e/o settori. Le dichiarazioni previsionali sono soggette a determinati rischi, incertezze e ipotesi. Non vi è alcuna garanzia che tali dichiarazioni siano esatte, e i risultati effettivi possano discostarsi significativamente da quelli previsti in dette dichiarazioni. WisdomTree raccomanda vivamente di non fare indebito affidamento sulle summenzionate dichiarazioni previsionali.
I rendimenti storici ricompresi nel presente documento potrebbero essere basati sul back test, ossia la procedura di valutazione di una strategia d’investimento, che viene applicata ai dati storici per simulare quali sarebbero stati i rendimenti di tale strategia. Tuttavia, i rendimenti basati sul back test sono puramente ipotetici e vengono forniti nel presente documento a soli fini informativi. I dati basati sul back test non rappresentano rendimenti effettivi e non devono intendersi come un’indicazione di rendimenti effettivi o futuri.