Peggio di così non poteva andare. L'indice americano chiude la settima peggiore del 2024 con un -4.14% (Continua a scendere dello -0.50 anche in AH), sull' ETF SPY rispettando le attese della stagionalità negativa e trovando supporto sopra la SMA20W. Un settembre iniziato con il Sell Off di Lunedì secondo solo a quella del 5 Agosto (Kamala Crash) per intensità e proseguito con un netto rifiuto su ogni debole tentativo di rimbalzo intra-settimanale. Dopo i dati di oggi su Non-Farm Payrolls inferiori alle attese ma quasi raddoppiati rispetto al mese precedente e quello sulla disoccupazione passata del 4.3 al 4.2%, i mercati hanno creato in Pre Market una classica Bull-Trap che nella Power Hour (15:30-16:30) è sfociato in un sell-off per tutta la durata della sessione, terminando ai minimi di giornata e con volumi superiori alla giornata precedente (distribuzione). Il Nasdaq è riuscito a fare peggio con una venduta diffusa su SOXX semiconduttori e su XLC Communication Services e Discretionals AMEX:XLY. L'Etf QQQ ha toccato il livello 61.8 misurato dall'ultimo impulso rialzistaa 448.69.
Palese è il fatto che il mercato si stia posizionando per un rallentamento economico, che potrebbe sfociare in una recessione (tecnica) nel 2025 e che quindi porterebbe alla ribalta i titoli difensivi come le Utilities e i Beni non ciclici sull'azionario. Anche i rendimenti dei titoli a 10 anni US10Y sono scesi, mentre a salire è stato il VIX che chiude a 23,30 Punti, ovvero ben al di sopra della soglia di tranquillità ( Che per me sono i 19-20). Dopo oggi le probabilità di un taglio di 0.50 PB da parte della FED è salito al 30% (cosa che storicamente ha sempre portato rientri negativi sull'azionario) mentre il totale scontato dai futures in questo momento è un tasso di 4.25 entro fine anno. Cosa farò ora: Ridurrò a step mia esposizione sul Tecnologico e Discrezionale, limitando al massimo gli acquisti in questa settimana che precede il FOMC, senza però fare scelte affrettate o dettate dalla paura. Rispettando gli Stop Loss sulle posizioni già aperte e aggiornando la mia Watchlist giorno per giorno per vedere quali temi stanno funzionando e quali no. N.B Se nei prossimi giorni ci saranno delle sessioni di rimbalzo fisiologico da iper venduto evitare la FOMO e gli acquisti compulsivi si titoli che hanno perso il 10-15-20% e che ci sembrano a "sconto". Il titoli non sono MAI a sconto, come non sono mai troppo cari. Il prezzo rappresenta la somma e le emozioni di tutti gli investitori che scommettono su quel determinato titolo, quindi lasciate perdere i ragionamenti alla Warren Buffet se nel conto non avete più di 20/30 milioni di $. Buffet, si lui li ha, e le aziende se le compra letteralmente.
لا يُقصد بالمعلومات والمنشورات أن تكون، أو تشكل، أي نصيحة مالية أو استثمارية أو تجارية أو أنواع أخرى من النصائح أو التوصيات المقدمة أو المعتمدة من TradingView. اقرأ المزيد في شروط الاستخدام.