WisdomTree - Tactical Daily Update - 27.09.2024

Il Governo cinese fa sul serio: altri stimoli, ora diretti sui consumatori.
Borse US ed EU di nuovo sui massimi, e asiatiche in pieno recupero.
Economia Usa verso il “soft-landing, come spertao dalla FED.
US tech: Micron rilancia il tema AI con revisioni al rialzo dei suoi conti.


Galvanizzati dagli interventi di Pechino a sostegno di economia, settore immobiliare e bancario, ieri le Borse europee hanno segnato nuovi rialzi: Milano +1,68%, al nuovo massimo da luglio, Parigi +2,33%, Francoforte +1,69%: invariata Londra.

Gli acquisti sono stati massicci sulle azioni delle materie prime, della tecnologia e del lusso: queste ultime, oggetto di costanti vendite negli ultimi mesi causate dalle debolezza del mercato cinese, godono ora della speranza di ripresa dell’economia cinese, grazie agli interventi di Pechino a sostegno dei consumi, compresi quelli voluttuari.

Veramente impressionanti i progressi segnati ieri dalle azioni del comparto del lusso: a Parigi Lvmh è salita +9,4%, Hermes +9,3% e Kering +9,0%.

In ulteriore progresso anche Wall Street, Dow Jones e Nasdaq +0,6%, S&P500 +0,4%, al nuovo record assoluto: si osserva un ottimismo diffuso, innescato dalla revisione al rialzo delle stime di Micron, leader Usa dei chip di memoria, che segnala boom di ordini per le high-bandwidth memory, indispensabili all’AI.

L'economia Usa è forte e lo ribadiscono i dati macro di ieri: la lettura finale del Pil del 2’ trimestre conferma +3,0%, appena meglio delle previsioni di +2,9%, mentre le nuove richieste di sussidi di disoccupazione sono scese di 4 mila unità a 218 mila, facendo meglio delle stime e segnando il minimo da 4 mesi.

Meglio del previsto anche gli ordini di beni durevoli, stabili ad agosto, contro stime di forte calo, che contribuiscono a consolidare le aspettative del «soft landing» anelato dai policy makers Usa e dalla Federal Reserve (Banca centrale Usa).

Il prezzo del petrolio è ancora sotto pressione: ieri a contribuire al “mood negatico” ha provveduto un articolo del Financial Times secondo cui l'Arabia Saudita, maggior esportatore globale di petrolio al mondo, abbandonerebbe il suo target ideale di prezzo a 100 Dollari/barile, valutando un aumento della produzione.

Secondo Reuters, l'Opec+ (cartello dei maggiori esportatori) si avvia a confermare l'aumento già previsto per dicembre, alimentando la convinzione dei traders che l'aumento dell'offerta, combinato all'incertezza della domanda, possa innescare ulteriore pressione ribassista al prezzo del greggio.

In positivo c’è che il calo del prezzo di petrolio e del US$ potrebbero contribuire alla discesa dei prezzi alla produzione e al consumo in Europa a settembre.

Sul versante valutario, l’attesa per le future mosse della Fed e dello speech di Powell (Chairman della Federal Reserve) di oggi ha determinato notevoli oscillazioni e poi la chiusura debole della valuta Usa nel cambio Euro/Dollaro, tornato a sfiorare il livello 1,12, a testimoniare l’aspettative di un 2’ taglio dei tassi da 50 bps a novembre.

Il clima sul mercato dei bond governativi europei resta sereno, con riduzione degli spread tra Bund tedesco e “periferia”: il differenziale di rendimento tra il BTP decennale italiano e l’omologo Bund tedesco è sceso a 129 bps, col rendimento del BTP benchmark a 3,47%, il più basso da agosto 2022. Sorpresa! Gli OAT francesi a 10 anni rendono più dell’omologo Bonos spagnolo: è la 1’ volta dal 2007.

L’attività manifatturiera Europea è debole, e l’Italia non fa eccezione: il fatturato industria è sceso -4,7% su base annuale -0,4% mensile a luglio, frutto di una modesta crescita del mercato interno (+0,5% in valore e +0,2% in volume) e del calo del mercato estero (-2,4% in valore e -1,3% in volume).

Nel trimestre maggio-luglio 2024, si registra un calo sia in valore, -1,9%, che in volume, -1,6%, sul trimestre precedente. Fanno meglio i servizi, che a luglio hanno segnato un aumento annulae di +1,9% in valore e +1,8% in volume.

Oggi, 27 settembre, prosegue l’effetto benefico sulle Borse asiatiche degli stimoli decisi dal Governo cinese a sostegno dell’economia: inoltre, la Banca centrale cinese (Pboc) ha tagliato di -50 bps il coefficiente di riserva obbligatoria (Rrr) per le banche commerciali, al 6,6%. Infine, secondo il Governatore Pan Gongsheng, ci sarebbe spazio per un ulteriore taglio di 25-50 bps entro fine anno.

Tokyo ha chiuso a +2,3% una seduta piena di novità: l’indice generale dei prezzi al consumo nell’area metropolitana di Tokyo, considerato un indicatore anticipatore, è aumentato “solo” +2,2% annulae a settembre, rallentando dal +2,6% di agosto.

Lo Yen si è decisamente apprezzamento contro US-Dollar in area 143,2 dopo la notizia che Shigeru Ishiba sara’ il nuovo Primo Ministro Giapponese, essendo uscito vincente alle elezioni interne al Partito di maggioranza: Ishiba è considerato in favore della politica di normalizzazione (alias rialzo) dei tassi della Bank of Japan.

Ancora in ripresa i listini della “greater China”: Shanghai +2,7%, Shenzhen +5,5%, Hong Kong +3,1%: secondo l'agenzia di stampa governativa Xinhua, il Politburo di ieri ha confermato l’intenzione di promuovere nuove misure di rilancio dell'economia.

Borse Europee ben intonate, in media +0,6% a fine mattinata (ore 13.00 CET), mentre Wall Street dovrebbe riaprire sui livelli di chiusura di ieri, nel giorno dell’annucio del dato sull’inflazione (PCE) di agosto calcolata sui consumi delle famiglie “tipo” Usa, e molto osservate dalla FED.

Informazioni importanti
Comunicazioni emesse all’interno dello Spazio economico europeo (“SEE”): Il presente documento è stato emesso e approvato da WisdomTree Ireland Limited, società autorizzata e regolamentata dalla Central Bank of Ireland.
Comunicazioni emesse in giurisdizioni non appartenenti al SEE: Il presente documento è stato emesso e approvato da WisdomTree UK Limited, società autorizzata e regolamentata dalla Financial Conduct Authority del Regno Unito.
Per fare riferimento a WisdomTree Ireland Limited e a WisdomTree UK Limited si utilizza per entrambe la denominazione “WisdomTree” (come applicabile). La nostra politica sui conflitti d’interesse e il nostro inventario sono disponibili su richiesta.
Solo per clienti professionali. Le informazioni contenute nel presente documento sono fornite a titolo meramente informativo e non costituiscono né un’offerta di vendita né una sollecitazione di un’offerta di acquisto di titoli o azioni. Il presente documento non deve essere utilizzato come base per una qualsiasi decisione d’investimento. Gli investimenti possono aumentare o diminuire di valore e si può perdere una parte o la totalità dell’importo investito. Le performance passate non sono necessariamente indicative di performance future. Qualsiasi decisione d’investimento deve essere basata sulle informazioni contenute nel Prospetto informativo di riferimento e deve essere presa dopo aver richiesto il parere di un consulente d’investimento, fiscale e legale indipendente.
Il presente documento non è, e in nessun caso deve essere interpretato come, una pubblicità o qualsiasi altro strumento di promozione di un’offerta pubblica di azioni o titoli negli Stati Uniti o in qualsiasi provincia o territorio degli Stati Uniti. Né il presente documento né alcuna copia dello stesso devono essere acquisiti, trasmessi o distribuiti (direttamente o indirettamente) negli Stati Uniti.
Il presente documento può contenere commenti indipendenti sul mercato redatti da WisdomTree sulla base delle informazioni disponibili al pubblico. Benché WisdomTree si adoperi per garantire l’esattezza del contenuto del presente documento, WisdomTree non garantisce né assicura la sua esattezza o correttezza. Qualsiasi terzo fornitore di dati di cui ci si avvalga per reperire le informazioni contenute nel presente documento non rilascia alcuna garanzia o dichiarazione di sorta in relazione ai suddetti dati. Laddove WisdomTree abbia espresso dei pareri relativamente al prodotto o all’attività di mercato, si ricorda che tali pareri possono cambiare. Né WisdomTree, né alcuna consociata, né alcuno dei rispettivi funzionari, amministratori, partner o dipendenti, accetta alcuna responsabilità per qualsiasi perdita, diretta o indiretta, derivante dall’utilizzo del presente documento o del suo contenuto.
Il presente documento può contenere dichiarazioni previsionali, comprese dichiarazioni riguardanti le attuali aspettative o convinzioni in relazione alla performance di determinate classi di attività e/o settori. Le dichiarazioni previsionali sono soggette a determinati rischi, incertezze e ipotesi. Non vi è alcuna garanzia che tali dichiarazioni siano esatte, e i risultati effettivi possano discostarsi significativamente da quelli previsti in dette dichiarazioni. WisdomTree raccomanda vivamente di non fare indebito affidamento sulle summenzionate dichiarazioni previsionali.
I rendimenti storici ricompresi nel presente documento potrebbero essere basati sul back test, ossia la procedura di valutazione di una strategia d’investimento, che viene applicata ai dati storici per simulare quali sarebbero stati i rendimenti di tale strategia. Tuttavia, i rendimenti basati sul back test sono puramente ipotetici e vengono forniti nel presente documento a soli fini informativi. I dati basati sul back test non rappresentano rendimenti effettivi e non devono intendersi come un’indicazione di rendimenti effettivi o futuri.

Fundamental Analysis

Per ulteriori informazioni:

bit.ly/wisdomtree-daily-update

إخلاء المسؤولية