Salve a tutti.
Per solito analizzo le mie posizioni a fine settimana solo sul 1D per avere meno rumore, ma qua mi sembra più interpretabile sul 4H.
Mi aspettavo un'inversione di questo strumento dato che sia gli indicatori che i volumi presentavano divergenze rialziste, ma pensavo fosse più dolce non così violento (magari un test della media mobile a 21 periodi) e ciò ora mi pone di fronte al dubbio se possa continuare a salire o meno.
Un mio adagio mi dice "nel dubbio fatti i c...i tuoi" quindi penso che sarò a guardare quello che succede nei prossimi giorni.

Dal lato puramente analitico vedo che:
(per lo SHORT)
- c'è una nuova trend line molto ripida il che mi porterebbe a supporre che possa venire rotta con facilità al ribasso, ma per far ciò ci vuole almeno un segnale che per ora non c'è
- il trend comunque è prettamente ribassista
- il prezzo è su una resistenza storica forte e più volte testata
- gli indicatori sono molto "tirati" in ipercomprato ed ho notato sullo stocastico/momentum che il prezzo rimane sempre per pochissimo tempo su questi livelli ed inverte repentinamente
- il prezzo è molto lontano dalla media 21 periodi

(per il LONG)
- trend line rialzista
- volumi in aumento
- indicatori in ipercomprato-
- nessuna divergenza ribassista (per ora)
- adx in forte e definito trend rialzista
- candele marabozu verdi in costante rialzo

Cosa fare?
Si potrebbe provare un piccolo long se il prezzo rompe la resistenza (coi volumi); in questo caso potrebbe arrivare a sfiorare i massimi precedenti a 1.29, nel frattempo aspettare un segnale premonitore a livello di pattern candlestick che ci preannunci il ribasso dei prezzi sotto la trend line. Il tutto operando con stop loss molto stretti in modo da limitare i danni nel caso di una virata violenta.

Ultima nota, ho visto che sul grafico settimanale c'è un DOPPIO MASSIMO da manuale in area 1.46770 il primo picco avvenuto nel 2016 ed il secondo a marzo 2020; la neck line da rompere sarebbe a 1.20440 con profit a 0.94118. Non è mia strategia operare in tempi cosi lunghi, ma bisogna comunque sempre guardare gli asset "sa lontano".

Un saluto a tutti
Chart PatternsHarmonic PatternsTrend Analysis

إخلاء المسؤولية