Inflazione Usa. Oggi il dato definitivo di Agosto, visto a +5,4%.
Accelerano i prezzi dei metalli industriali.
L’inflazione comincia a preoccupare anche in Europa.
Petrolio WTI sopra 70 Dollari, l’Opec vede domanda 2021 sopra livelli 2019.


Ieri, 13 settembre, sin dalle prime battute, e’ apparsa una giornata positiva per le Borse europee: il Ftse Mib italiano ha segnato un rialzo del +0,9%, il Dax tedesco del +0,6%, Londra del +0,6% e Parigi del +0,2%.

Anche Wall Street ritrova un po’ di ottimismo, dopo una settimana in cui l’Indice S&P500 ha perso circa 2 punti percentuali, accumulati in 5 sedute consecutive al ribasso: il Dow Jones ha recuperato +0,7%, lo S&P +0,2%, col Nasdaq appena sotto la parita’, a -0,1%.

Gli investitori restano comunque guardinghi, combattuti tra il diffuso ottimismo sulla ripresa economica in Europa e Stati Uniti e i timori che le banche centrali possano presto rallentare gli stimoli monetari straordinari con cui hanno contrastato le ricadute economiche della Pandemia. Tra l’altro, il Covid-19 non puo’ dirsi ancora sconfitto, ma contenuto dall’efficacia dei vaccini. In numerose aree del Mondo resistono fenomeni di recrudescenza dei casi positivi, che inducono a proseguire con misure restrittive molto diverse di Paese in Paese.

L'inflazione negli Usa e da ultimo anche quella europea resta un fattore di preoccupazione e di instabilità dei mercati, specie alla luce dei tassi reali, anomalmente negativi, pagati dalle obbligazioni. Oggi, 14 settembre, sara’ pubblicato il dato definitivo dei prezzi al consumo di agosto in Usa, che dovrebbe salire al 5,4% anno su anno, stabilendo lo sgradito record di 4 mesi consecutivi sopra il 5% e pertanto oggettivamente troppo elevato.

Nuove nubi minacciose appaiono nei cieli della tecnologia cinese. Alipay, ”app” per pagamenti e servizi finanziari di Alibaba che vanta oltre 1 miliardo di clienti, per decisione dell’Autorita’ regolatoria cinese, sarà scorporata dal gruppo Ant Financial, leader cinese dell’e-commerce e creata, come Alibaba, dal tycoon Jack Ma.

Le autorità cinesi, secondo quanto riportato dal Financial Times, in nome della tutela dei dati degli utenti, imporrebbero la creazione di app separate per ciascuna delle principali attivita’ svolte come gia’ accaduto per le due Divisioni dei prestiti personali, Huabei, che e’ una sorta di carta di credito “revolving” e Jiebei, specializzata in mini-prestiti senza garazie reali.

Di un certo rilievo, nella giornata di ieri, 13 settembre, altrimenti “povera” di dati macro, il discorso del membro del Comitato Esecutivo della Banca Centrale Europea Isabel Schnabel, convinta che “con ogni probabilità, l’inflazione si ridurrà notevolmente il prossimo anno” e che la BCE avviera’ il processo di normalizzazione della politica monetaria solo quando sarà convinta di conseguire il proprio obiettivo di inflazione di medio/lungo termine.

Venendo alla mattinata di oggi, 14 settembre, tra le chiusure asiatiche spicca la volatilita’ dell’Hang Seng di Hong Kong, sceso sino a -2%, per poi chiudere a -1,5%. Shanghai ha segnato un discreto +0,33%, mentre soffre, perdendo oltre il -1%, il CSI 300 di Shanghai, alla vigilia della pubblicazione del dato della produzione industriale cinese di agosto, atteso in frenata a +5,8%, dal +6,4% di luglio.

Cio’ sarebbe la testimonianza degli effetti degli impegni globali e delle scelte di politica ambientale sulle immissioni di C02 varate dal Governo cinese. Il Nikkei giapponese, con un recupero nel finale+0,22%, guadagna il 10 % circa da inizio mese.

Sul fronte valutario, l'euro scambia poco variato, attorno a 1,181 Dollari, ed una situazione altrettanto tranquilla si riscontra sul mercato dei Governativi, con un lieve calo dello spread fra Btp 10 anni e omologhi Bund tedeschi a 102 punti base, ed il rendimento del decennale italiano a +0,68%, quando quello del Treasury Note Usa e’ stabile a +1,33% (ore 12.30 CET, vedere grafico a pag 2).

Il bollettino mensile dell'Opec, che prevede per il prossimo anno una domanda sopra ai livelli pre-Covid, fornisce sostegno al prezzo del petrolio, col WTI (West Texas Intermediate) a 71,0 Dollari/barile, +0,8%. Nel Golfo del Messico, nel frattempo, la tempesta tropicale Nicholas è diventata “uragano”, minacciando l’area estrattiva di di Houston.

In forte risalita i prezzi di molti metalli industriali, con quello dell'alluminio che ha toccato i 3.000 dollari/tonnellata per la prima volta dopo 13 anni.

I listini azionari europei chiudono la mattinata senza direzione, e mediamente in calo del -0,1%. Il tema dell’inflazione, anche in Europa, comincia ad incidere sul mood degli investitori, vista anche la nuova accelerazione al rialzo dei prezzi di molte materie prime. I future di Wall Street indicano aperture invariate, nel giorno della pubblicazione del dato finale sui prezzi al consumo di agosto.

Informazioni importanti
Comunicazioni emesse all’interno dello Spazio economico europeo (“SEE”): Il presente documento è stato emesso e approvato da WisdomTree Ireland Limited, società autorizzata e regolamentata dalla Central Bank of Ireland.
Comunicazioni emesse in giurisdizioni non appartenenti al SEE: Il presente documento è stato emesso e approvato da WisdomTree UK Limited, società autorizzata e regolamentata dalla Financial Conduct Authority del Regno Unito.
Per fare riferimento a WisdomTree Ireland Limited e a WisdomTree UK Limited si utilizza per entrambe la denominazione “WisdomTree” (come applicabile). La nostra politica sui conflitti d’interesse e il nostro inventario sono disponibili su richiesta.
Solo per clienti professionali. Le informazioni contenute nel presente documento sono fornite a titolo meramente informativo e non costituiscono né un’offerta di vendita né una sollecitazione di un’offerta di acquisto di titoli o azioni. Il presente documento non deve essere utilizzato come base per una qualsiasi decisione d’investimento. Gli investimenti possono aumentare o diminuire di valore e si può perdere una parte o la totalità dell’importo investito. Le performance passate non sono necessariamente indicative di performance future. Qualsiasi decisione d’investimento deve essere basata sulle informazioni contenute nel Prospetto informativo di riferimento e deve essere presa dopo aver richiesto il parere di un consulente d’investimento, fiscale e legale indipendente.
Il presente documento non è, e in nessun caso deve essere interpretato come, una pubblicità o qualsiasi altro strumento di promozione di un’offerta pubblica di azioni o titoli negli Stati Uniti o in qualsiasi provincia o territorio degli Stati Uniti. Né il presente documento né alcuna copia dello stesso devono essere acquisiti, trasmessi o distribuiti (direttamente o indirettamente) negli Stati Uniti.
Il presente documento può contenere commenti indipendenti sul mercato redatti da WisdomTree sulla base delle informazioni disponibili al pubblico. Benché WisdomTree si adoperi per garantire l’esattezza del contenuto del presente documento, WisdomTree non garantisce né assicura la sua esattezza o correttezza. Qualsiasi terzo fornitore di dati di cui ci si avvalga per reperire le informazioni contenute nel presente documento non rilascia alcuna garanzia o dichiarazione di sorta in relazione ai suddetti dati. Laddove WisdomTree abbia espresso dei pareri relativamente al prodotto o all’attività di mercato, si ricorda che tali pareri possono cambiare. Né WisdomTree, né alcuna consociata, né alcuno dei rispettivi funzionari, amministratori, partner o dipendenti, accetta alcuna responsabilità per qualsiasi perdita, diretta o indiretta, derivante dall’utilizzo del presente documento o del suo contenuto.
Il presente documento può contenere dichiarazioni previsionali, comprese dichiarazioni riguardanti le attuali aspettative o convinzioni in relazione alla performance di determinate classi di attività e/o settori. Le dichiarazioni previsionali sono soggette a determinati rischi, incertezze e ipotesi. Non vi è alcuna garanzia che tali dichiarazioni siano esatte, e i risultati effettivi possano discostarsi significativamente da quelli previsti in dette dichiarazioni. WisdomTree raccomanda vivamente di non fare indebito affidamento sulle summenzionate dichiarazioni previsionali.
I rendimenti storici ricompresi nel presente documento potrebbero essere basati sul back test, ossia la procedura di valutazione di una strategia d’investimento, che viene applicata ai dati storici per simulare quali sarebbero stati i rendimenti di tale strategia. Tuttavia, i rendimenti basati sul back test sono puramente ipotetici e vengono forniti nel presente documento a soli fini informativi. I dati basati sul back test non rappresentano rendimenti effettivi e non devono intendersi come un’indicazione di rendimenti effettivi o futuri.






Fundamental Analysis

Per ulteriori informazioni:

bit.ly/wisdomtree-daily-update

إخلاء المسؤولية