Si è trattato del terzo guadagno settimanale consecutivo per l'oro, dopo che i dati sull'inflazione di base degli Stati Uniti, più deboli del previsto, pubblicati mercoledì hanno alimentato le speculazioni secondo cui la Federal Reserve taglierà i tassi di interesse più di una volta. Gli operatori prevedono che la Federal Reserve taglierà i tassi di interesse due volte prima della fine dell'anno e il governatore della Fed Christopher Waller ha lasciato intendere che la Fed potrebbe tagliare ulteriormente i tassi se i dati economici dovessero indebolirsi ulteriormente. Nonostante il recente rafforzamento dei prezzi dell'oro, alcuni analisti sottolineano che il metallo deve ancora uscire dal periodo di consolidamento degli ultimi due mesi prima di poter registrare guadagni maggiori.
Attualmente il mercato attende con ansia l'insediamento di Trump il 20 gennaio, che secondo gli analisti porterà delle sfide al mercato dell'oro. La retorica aggressiva di Trump sul sostegno al settore manifatturiero statunitense attraverso tariffe commerciali continua a spingere l'indice del dollaro a un massimo di oltre 109 punti, alimentando al contempo preoccupazioni sull'inflazione e timori circa una guerra commerciale globale. Il Segretario del Tesoro uscente degli Stati Uniti Janet Yellen ha dichiarato che il Dipartimento del Tesoro adotterà misure contabili speciali a partire dal 21 gennaio per evitare di superare il tetto del debito. Ha nuovamente esortato i legislatori ad adottare misure per aumentare o sospendere il limite legale. Venerdì Yellen ha scritto in una lettera ai leader del Congresso di entrambi i partiti che avrebbe informato i legislatori che il Dipartimento del Tesoro avrebbe adottato misure straordinarie a partire dal 21 gennaio. Il governatore della Federal Reserve Waller ha affermato che se i dati economici statunitensi dovessero indebolirsi ulteriormente, quest'anno sarebbero ancora possibili tre o quattro tagli dei tassi. Gli operatori stanno scontando due tagli dei tassi prima della fine dell'anno e il governatore della Fed Waller ha suggerito che potrebbero esserci altri tagli se i dati economici dovessero indebolirsi ulteriormente. L'oro, spesso considerato una copertura contro l'inflazione e l'incertezza politica, non ha rendimento e beneficia di tassi di interesse più bassi.
Strategia per l'operazione oro lunedì prossimo:
1. Acquistare oro quando scende di nuovo a 2693-2698 e continuare ad acquistare quando scende di nuovo a 2682-2685, stop loss a 2673, obiettivo a 2718-2720;
2. Vendere l'oro a 2720-2725 quando rimbalza, stop loss a 2733, obiettivo a 2690-85, rottura a 2670-75;
لا يُقصد بالمعلومات والمنشورات أن تكون، أو تشكل، أي نصيحة مالية أو استثمارية أو تجارية أو أنواع أخرى من النصائح أو التوصيات المقدمة أو المعتمدة من TradingView. اقرأ المزيد في شروط الاستخدام.