ReutersReuters

Auto, incentivi "fondamentali" per transizione elettrica Italia - Ficili (Stellantis)

Gli incentivi del governo all'acquisto di veicoli elettrificati, ovvero elettrici e ibridi, sono "fondamentali" per agevolare la transizione del mercato auto in Italia.

Lo ha detto il country manager per l'Italia del gruppo Stellantis (STLA.MI) Santo Ficili, intervenendo all'Automotive Business Summit 2022 del Sole 24 Ore.

"Gli incentivi sono in essere, sono validi" ha affermato Ficili.

"Occorre continuare a insistere in questo senso per consentire l'accesso dei clienti a queste vetture" prosegue il manager, spiegando che, come accade ora, gli incentivi dovranno continuare a riguardare sia le automobili sia i veicoli commerciali.

Ficili ha affermato che i cosiddetti veicoli a basse emissioni (Lev), ovvero elettrici e ibridi, rappresentano attualmente solo l'8,1% delle nuove immatricolazioni in Italia, livello più basso rispetto ad altri paesi europei, come la Germania, col 23,7%, o la Francia, col 17,5%. Di tale segmento del mercato italiano Stellantis attualmente copre il 34%, ha aggiunto.

Il gruppo, nato dalla fusione tra Fiat Chrysler e Peugeot, punta a vendere entro il 2030 solo veicoli elettrificati a livello globale.

قم بتسجيل الدخول أو إنشاء حساب مجاني إلى الأبد لقراءة هذه الأخبار