ReutersReuters

Boeing avvisa i dipendenti del programma di razzi lunari di licenziamenti

La Boeing BA ha avvertito sabato di licenziamenti nel suo programma di razzi lunari Space Launch System, affermando che prevede di avere circa 400 posizioni in meno in linea con le revisioni del programma Artemis della NASA e con le previsioni sui costi.

Il produttore aerospaziale con sede a Seattle ha detto che nelle prossime settimane emetterà avvisi di licenziamento involontario di 60 giorni per i dipendenti interessati.

"Stiamo collaborando con i nostri clienti e cercando opportunità di ricollocare i dipendenti all'interno della nostra azienda per ridurre al minimo la perdita di posti di lavoro", ha detto un portavoce della Boeing via e-mail.

Il programma Artemis, che secondo le stime di (link) costerà 93 miliardi di dollari fino al 2025, è stato istituito dall'agenzia spaziale statunitense durante la prima amministrazione del presidente Donald Trump. Rappresenta il fiore all'occhiello dello sforzo americano per riportare gli astronauti sulla Luna per la prima volta dalla missione Apollo 17 della NASA.

Il programma, tuttavia, ha subito notevoli ritardi (link) e costi crescenti.

Artemis 2, precedentemente previsto per la fine del 2024 e che prevedeva un volo intorno alla Luna con equipaggio, è ora programmato per settembre 2025. Artemis 3, previsto come primo atterraggio sulla Luna di un astronauta nell'ambito del programma, è ora previsto per settembre 2026, in ritardo rispetto alla fine del 2025.

قم بتسجيل الدخول أو إنشاء حساب مجاني إلى الأبد لقراءة هذه الأخبار

المزيد من الأخبار من Reuters

المزيد من الأخبار