Continuando l’analisi su aziende con fondamentali validi, da tenere in forte considerazione nel momento in cui i prezzi dovessero ripartire e la situazione di volatilità dei mercati stabilizzarsi, Salesforce.com sarà sicuramente un nominativo da tenere d’occhio.
Contraddistinta dal ticker CRM, Salesforce opera nel settore dell’innovazione digitale, cloud computing, intelligenza artificiale, sistemi CRM.
Quotata sul Dija e sull’S&P500, capitalizza circa 197 miliardi di dollari, al limite inferiore delle Mega Cap.
Con le sue sedi sparse nel mondo, impiega oltre 50.000 dipendenti e fattura oltre 24,98 miliardi di dollari con un utile di 1,76 miliardi.
Ben equilibrata dal punto di vista degli impegni finanziari, l’indebitamento rispetto all’entità del capitale è praticamente inesistente, positivi gli indici di liquidità (current ratio – quick ratio) che denotano capacità di far fronte ai pagamenti a breve termine.
Utili e vendite negli ultimi anni presentano un trend in crescita, con previsione da parte degli analisti di ulteriori margini di miglioramento per gli anni a venire.
Dal punto di vista tecnico, Salesforce ha un marcato ed apprezzabile trend di fondo rialzista. Prendendo in considerazione la performance dai minimi del covid ai massimi più recenti, si registra una performance superiore al 170%. Le ultime settimane vedono il titolo stornare per valori superiori al 36%.
Attualmente il prezzo sembrerebbe essere sensibile all’attuale livello di supporto, tuttavia non lontani sono presenti altri due target di primo e secondo livello dove il prezzo potrà dimostrarsi sensibile, qualora la pressione in vendita non dovesse arrestarsi.
I prossimi utili saranno diramati il primo di marzo, sarà sicuramente interessante cercare di capire se il consenso degli analisti dovesse essere confermato.
Anche in questo caso, salvo il titolo in una watchlist, attendendo opportuni segnali di ripartenza dai prezzi.