zander81

Analisi ciclica FTSEMIB 13/05/2022

TVC:FTMIB   Milano Italia Borsa Index
LATO INDICE:
Indice che non avendo vincoli sui t-2 continua la sua corsa e chiude il terzo t-3 probabilmente oggi alle 15:30. Mancherebbe se regolare a 4 tempi un t-3 giornaliero a chiudere t-1.
Ricordo che , sempre se regolare, su stoxx e dax bisogna ritornare sotto valori di oggi delle 15.30 per rispettare la sequenza sul quarto giornaliero, essendo stato negativo il secondo.
Mib non ha questa condizione da rispettare, ma se i massimi del t-1 fossero questi un ritorno in area 23600-23700 è auspicabile.
Ricordo inoltre che ci vorrà almeno un 4 ore negativo per chiudere il t-1 nella giornata di lunedì/martedì mattina.

LATO INVERSO:
Avevo ribadito più volte nelle giornate precedenti l'importanza del "paletto" a 23700. Rotto oggi in apertura fa vincolare il t-1 inv a ribasso proiettando subito l'indice sulla prima proiezione di fibonacci in area 24000 e chiamando una risalita dei prezzi
Ora, sempre se regolare, mancherebbe un ulteriore t-2 inverso a chiudere la struttura nelle giornata di giovedì probabilmente, con massimi superiori a quelli in formazione.
Questo ci porterebbe a ragionare sul fatto che il t-1 indice a questo punto non apparterrebbe più alla struttura t+1 precedente, con conseguente nuovo t+1 dai minimi indice del 9 maggio.
Altra cosa importantissima, va valutato il ritmo lato inverso se gira a 3 o 4 tempi ; nonostante il primo trimestrale lo considerassi a tre , nulla vieta al mercato di cambiare ritmo , e per questo dovremo farci trovare pronti (specialmente vista quella troncatura, o presunta tale, dopo la rottura dei 24400 dei giorni scorsi).
Ulteriore bistecca sul fuoco , se andassimo a 4 tempi sul trimestrale, il mensile inverso andremmo a chiuderlo proprio con il prossimo t-2 inverso.

Mi sembra tutto.
Buon weekend

إخلاء المسؤولية

لا يُقصد بالمعلومات والمنشورات أن تكون، أو تشكل، أي نصيحة مالية أو استثمارية أو تجارية أو أنواع أخرى من النصائح أو التوصيات المقدمة أو المعتمدة من TradingView. اقرأ المزيد في شروط الاستخدام.