Esiste sui mercati finanziari una legge di correlazione tra la durata del laterale e la forza, incidenza e velocità del movimento direzionale che esce dal laterale stesso.
Ed è questo concetto che ci ha fatto dire, la scorsa settimana, che vi fosse “spazio per un trend un po’ più corposo rispetto a quello avuto sinora” (quello avvenuto la scorsa settimana).
E infatti, se si vede il grafico attuale, si nota come il laterale che durava da almeno 20 settimane sia stato rotto e il trend ribassista abbia accelerato (Figura 1)
Fig 1. Future Ftse Mib 40 – Grafico settimanale.
Ma attenzione, potrebbe non essere finito tutto qui: primo perché il movimento direzionale ribassista non è stato finora granché violento (abbiamo visto di peggio in passato), secondo perché sebbene sia vero che un supporto sia vicino, ossia a 23.600 punti circa, un altro vale 22.500 (Figura 2). E perché non potrebbe essere raggiunto e, magari, superato?
Fig 2. Future Ftse Mib 40 – Grafico mensile.
Vedremo. Per ora il trend è negativo quindi non si compra.
La presente è una comunicazione di marketing e non rappresenta una ricerca preparata conformemente ai requisiti giuridici volti a promuovere l’ indipendenza di una ricerca in materia di investimento e non è soggetta a nessun divieto che proibisca le negoziazioni da parte degli analisti e dei soggetti rilevanti prima della diffusione della ricerca in materia di investimenti
لا يُقصد بالمعلومات والمنشورات أن تكون، أو تشكل، أي نصيحة مالية أو استثمارية أو تجارية أو أنواع أخرى من النصائح أو التوصيات المقدمة أو المعتمدة من TradingView. اقرأ المزيد في شروط الاستخدام.