A Wall Street si dice:
“Che cosa distingue un rialzista, un ribassista e un parco buoi? Il rialzista non sa operare in un mercato al ribasso, il ribassista non sa operare in un mercato al rialzo, il parco buoi non sa la differenza.”.
Gregory J. Millman

Nell’ultima sessione a Wall Street, l’SP 500 è sceso del -0,71%. Nel momento in cui scrivo questa analisi i futures statunitensi sono frazionalmente positivi: Nasdaq +0,12%, per l’S&P 500 +0,06% e per il Dow Jones +0,01% circa.

Perché il mercato ha chiuso negativo nell’ultima sessione a Wall Street?

  • Gli indici azionari USA hanno chiuso in negativo ieri, il Nasdaq 100 è sceso al minimo delle ultime 2 settimane. Le azioni sono state sotto pressione ieri a causa del trade di riporto negativo dei titoli tecnologici cinesi che sono scesi a causa del fatto che il governo cinese ha aumentato i regolamenti contro le società internet.

  • A questo si aggiunge la preoccupazione che la pandemia stia peggiorando, adesso la media a 7 giorni di nuove infezioni di Covid negli Stati Uniti è salita ad un massimo degli ultimi 7 mesi arrivando a 134.013 casi lunedì.

  • Il rendimento dei Treasuries a 10 anni è sceso di -0,7 punti base e a chiuso a 1,258%, si tratta del minimo degli ultimi 10 giorni.

  • I dati economici USA di ieri sono stati sia positivi che negativi per le azioni.

  • Sul lato negativo, le vendite al dettaglio statunitensi di luglio sono scese del -1,1% m/m e -0,4% m/m ex-auto, più deboli delle aspettative di -0,3% m/m e +0,2% m/m ex-auto.

  • L’indice del mercato immobiliare NAHB di agosto è inaspettatamente sceso di -5 ad un minimo di 13 mesi a 75, più debole delle aspettative di invarianza a 80.
    Al contrario, la produzione manifatturiera di luglio è salita di +1,4% m/m, più forte delle aspettative di +0,7% m/m.

  • I commenti di martedì del presidente della Fed Powell sono stati leggermente negativi per i prezzi delle azioni quando ha detto che la pandemia starà probabilmente con noi “per un po’”, e non torneremo a un’economia pre-pandemia.

  • I titoli dei costruttori di case sono scesi pesantemente a causa di un indicatore della fiducia degli Stati Uniti cheè sceso a un minimo di 13 mesi.

  • DR Horton, PulteGroup, e Lennar hanno chiuso in calo di oltre il -3%.

  • Le azioni delle compagnie aeree sono calate, la notizia è stata che Spirit Air (SAVE) ha comunicato che l’aumento del numero di casi di Covid avrà un impatto negativo sulle entrate.

  • Alaska Air Group ha chiuso in calo di oltre il -3%.

  • United Airlines Holdings, American Airlines Group, Delta Air Lines, e Southwest Airlines hanno chiuso in calo di oltre il -2%.

  • I titoli cinesi a grande capitalizzazione quotati negli Stati Uniti sono scesi ieri, a seguito delle ultime decisioni della Cina per regolare le società internet del paese.

  • JD.com e Pinuodo hanno chiuso in calo di oltre il -3%.

  • Alibaba e Baidu hanno chiuso in calo di oltre il -2%.

  • DXC Technology ha chiuso in calo di oltre il -11%, peggior titolo nello S&P 500. La notizia è stata che
    JPMorgan Chase ha declassato lo stock a underweight da neutrale, dicendo che offre il più basso potenziale di rialzo.

  • Home Depot ha chiuso in calo di oltre il -4% e Lowe’s ha chiuso in calo di oltre di oltre il -5%. La notizia è che Home Depot ha segnalato le vendite nel Q2 più deboli di consenso.


Oggi comprerò un “meme stock”.

Ma cosa è un meme stock cosa significa questa frase:
  • Se avete visto vignette o immagini di personaggi famosi si tratterà di un meme condivise da più utenti sui social si tratterà di un meme. Stocks non è altro che la traduzione di azioni, titoli azionari per la precisione. Dunque le meme stock sono azioni che diventano di tendenza per moltissimi investitori.
    La mia strategia di breve mi ha fatto aspettare il momento giusto per entrare ed oggi finalmente mi metterò long su questo titolo.

  • La prima in assoluto fu GameStop, che senza il fenomeno Reddit sarebbe probabilmente rimasta ai margini delle cronache finanziarie, se non per il suo andamento negativo.

  • Tutte le meme stock dopo l’iniziale crescita verticale del prezzo hanno conosciuto un ribasso, ma tendenzialmente nessuna azione è tornata ai livelli antecedenti.

  • Adesso la mia strategia prevede di non uscire ancora ma di alzare lo stop (take profit) ulteriormente avvicinandomi alla linea di mercato ma ancora attendista rispetto all’uscita. La mia strategia prevede un inseguimento del titolo con una velocità di allineamento dello stop costantemente in aumento per catturare il massimo del rialzo cercando però di non uscire prematuramente da trade fruttuosi come questo. Una strategia sviluppata in 30 anni di trading che è inclusa nel mio metodo operativo.


non aspettare domani potrebbe essere troppo tardi☺️👍


Cosa invece ha aiutato il mercato nell’ultima sessione?
  • Kroger ha chiuso in crescita del +4% ieri, raggiungendo un livello record dopo che Berkshire Hathaway di Warren Buffet ha aumentato la sua partecipazione in Kroger del +21% nel Q2.


La mia opinione ed il mio punto sul mercato oggi.

I mercati azionari in Asia sono rimbalzati questa notte, ieri sera Wall Street era scesa sulle deboli vendite al dettaglio con gli investitori in attesa di un aggiornamento dalla Federal Reserve sui possibili piani per ridurre lo stimolo di supporto all’economia statunitense.

Il mercato oggi attende il rilascio da parte della Fed dei verbali della riunione politica di luglio per un aggiornamento su quando la banca centrale potrebbe iniziare a ridurre gli acquisti di obbligazioni.
I funzionari della Fed più falco/hawkish, citando la forte crescita delle assunzioni e l’aumento dell’inflazione, affermano che la normalizzazione delle politiche dovrebbe iniziare presto.

I funzionari della Fed più colombe/dowish sostengono che la Fed ha bisogno di vedere dati economici più forti per essere sicura che venga stabilita una ripresa.

Adesso noto che nel complesso, sembra esserci un’assenza di catalizzatori positivi per spingere il sentiment.

I temi negativi stanno sostituendo quelli positivi, i prezzi sono molto alti il vento sta per cambiare per un po’ o forse è già cambiato sui mercati?

I livelli dei 3 maggiori indici americani dopo l’ultima sessione di borsa sono:

• L’S&P 500 è sceso di 31,65 punti a 4.448,07 per un -0,71%. Il record storico è stato stabilito il 17 agosto.
• Il Dow Jones è sceso di 282,12 punti a 35.343,29 per un -0,79%. Il record storico è stato stabilito il 17 agosto.
• Il Nasdaq 100 ha perso 137,95 punti, o -0,91%, a 15.002,83. Il record storico è stato stabilito il 5 Agosto.

L’indice Russell 2000 rappresentativo delle small-cap ha perso il -1,23%, adesso vale 2.176,42.
Il rendimento del Treasury a 10 anni, che influenza direttamente i tassi di interesse sui mutui e altri prestiti al consumo, ha chiuso a 1,268% dall’1,252% del giorno precedente.

Il valore dell’oro dal minimo di marzo di 1680$ dollari l’oncia ha guadagnato 112$ ed adesso si attesta sui $1792 dollari.

Il prezzo del greggio americano è salito di 7 centesimi dollari stamattina chiudendo a 66,66 dollari al barile.

L’indice di volatilità VIX S&P 500 ieri ha chiuso a 17,91. Il VIX è più verso il centro del range recente delimitato dal massimo di metà luglio di 25.09 e il minimo di fine giugno di 14.10.

L'esecuzione di investimenti, posti in essere dovranno essere fatti sotto la supervisione di un professionista di vostra fiducia iscritto all'apposito Albo, saranno quindi a vostro completo rischio, non assumendo personalmente alcuna responsabilità al riguardo. L’operatività descritta è proposta in maniera teorica e allo scopo formativo nei mercati finanziari. L'intento di questa analisi è quindi esclusivamente divulgativo e non costituisce stimolo all'investimento e/o consulenza finanziaria.
Beyond Technical AnalysisTechnical IndicatorsTrend Analysis

يعمل أيضًا:

منشورات ذات صلة

إخلاء المسؤولية