Dal minimo di Ottobre l'indice ha compiuto un regolare percorso di crescita, ha chiuso il primo ciclo semestrale (Sm) in tempi brevi ma consoni alla durata nominale. Ha continuato con il ciclo trimestrale successivo (Tr) anch'esso consono nei tempi e nella struttura ideale. E' quindi in corso il quarto e ultimo ciclo trimestrale che chiuderà il ciclo annuale iniziato ad Ottobre 2022. Sono necessarie a questo punto alcune considerazioni: questa settimana l'indice ha rimbalzato, seppur di poco, dopo aver ha toccato con precisione la EMA 50 (media annuale) e lo ha fatto esattamente a 50 settimane dalla partenza del ciclo annuale, coincidenza non da poco. Inoltre, questo ultimo trimestrale è a 13 settimane dalla sua partenza e sono questi i tempi ideali per la chiusura, avvenuta tra l'altro, con la violazione della partenza del trimestrale stesso. Ci sono anche 4 chiusure settimanali consecutive in rosso, e per trovarne altrettante dobbiamo tornare indietro di un anno e mezzo (allora furono 7 ma era da poco iniziata l'invasione russa in Ucraina) Queste considerazioni mi fanno propendere per una buona ripartenza che a mio avviso porterà nuovi massimi entro la fine dell'anno. (siamo su un tf W quindi 1-2 giorni di discesa possono ancora tranquillamente arrivare)
Di contro, abbiamo i tempi del trimestrale che per quanto ideali ad oggi, possono estendersi ancora, magari attirati dalla TL annuale in verde, ormai a tiro di schioppo.
La mia opinione è che gli short devono essere chiusi a breve e che alla prima conferma (chiusura settimanale sopra 4338) si sfrutti la ripartenza di un ciclo annuale che solitamente dà buone soddisfazioni.
La presente è la mia visione e non rappresenta un incentivo ad operare, investire o disinvestire.
لا يُقصد بالمعلومات والمنشورات أن تكون، أو تشكل، أي نصيحة مالية أو استثمارية أو تجارية أو أنواع أخرى من النصائح أو التوصيات المقدمة أو المعتمدة من TradingView. اقرأ المزيد في شروط الاستخدام.