Salgono le Borse, ma e’prematuro dire che il “bear market” e’ finito.
I dati su inflazione CPI Usa di giovedi’ 10 saranno cruciali.
Elezioni Usa di mid-term: verso una spaccatura del Congresso.
L’ECB (De Guindos) prevede nel 2023 inizio vendita di bond accumulati.

Sia le Borse europee che Wall Street hanno trovano validi motivi per salire anche ieri, 7 novembre. Siamo a ridosso delle elezioni Usa di mid-term, previste per oggi, 8 novembre, ma i mercati non sembrano spaventati dal potenziale esito di un Congresso diviso, se non addirittura a maggioranza repubblicana, un’eventualita’ che potrebbe intralciare la politica fiscale espansiva dell’Amminitrazione Biden.

Sovente nel passato, ma non e’ di certo una regola aurea, le mid-term elections hanno innescato duraturi rialzi per l’azionario e, in questa fase storica, la possibile affermazione dei Repubblicani potrebbe essere metabolizzata positivamente dai mercati. Ad affermarlo e’ Morgan Stanley, che in una nota di ieri, 7 novembre, sostiene che essa potrebbe “spingere” ad una riduzione dei tassi di interesse.

Nonostante l’assenza del presupposto fondamentale, cioe’ il calo dell’inflazione, resta diffusa la speranza che le banche centrali possano ammorbidire la propria attitudine di politica monetaria, cioe’ che almeno rallentino il ritmo dei rialzo dei tassi.

In questa prospettiva sara’ cruciale, per i mercati finanziari, il dato dell’inflazione al consumo (CPI) in Usa, relativa ad ottobre, visto che le future decisioni della Federal Reserve (FED-Banca Centrale Americana), sono dichiaratamente “data driven”, alias dipendenti dai dati macro in uscita.

Staremo a vedere, ma intanto prosegue, con risultati mediamente sopra le attese, la campagna delle trimestrali USA: peccato che gli strategist di Goldman Sachs abbiano tagliato a zero le previsioni di crescita 2023 degli utili per azione dell'indice S&P500 rispetto al 2022: il dato precedente era +3% ed il taglio si deve al calo dei margini.

Banca Centrale Europea (ECB): il suo vicepresidente Luis De Guindos ha affermato in un’intervista al quotidiano economico spagnolo “Politico” che, certamente, anche l’ECB inizierà a ridurre l‘attivo di bilancio nel 2023. L'operazione avverrà "con tantissima prudenza e potrebbe inziare non reinvestendo i titoli in scadenza in portafoglio”.
Ieri le Borse europee, dopo una partenza in rosso, hanno chiuso in ordine sparso, con Milano a primeggiare, +0,9%, seguita da Francoforte aiutata da dati settembrini sulla produzione industriale tedesca sopra le attese, +0,6%, Parigi invariata, e Londra in calo -0,5%.

Wall Street, alla vigilia delle elezioni di metà mandato, ha chiuso bene: Dow Jones +1,3%, S&P500 +1,0% e Nasdaq +0,9%. Tra i protagonisti segnaliamo Meta (ex Facebook) largamente acquistata dopo l’annuncio del piano di licenziamenti, ed Apple, in calo dopo le notizie sulle difficolta’ produttive di iPhone 14 in Cina.

In effetti la Cina ha confermato la sua fermezza nel contrasto alla pandemia (“Covid zero” policy), e cio’ non ha inciso solo sulle sorti borsistiche di Apple ma, piu’ in generale, ha smorzato gli entusiasmi di chi profetizzava una rapida e totale riapertura della maggiore e piu’ popolosa economia manufatturiera mondiale.

L’accresciuto appetito per il rischio sta indebolendo il Dollaro, che nel cambio contro Euro e’ tornato alla parità. Anche la Sterlina britannica, verso Dollaro Usa, ha recuperato +0,8% a 1,14, ed e’ salita anche nei confronti dell'Euro, +0,4% a 1,14. Stabili verso Yen giapponese, sia Euro a 146,4, +0,2% che US-Dollar -0,1% a 146,5.

Il mercato obbligazionario non risente della crescita dell’appetito per il rischio: i rendimenti dei titoli governativi sono stabili sia in Usa che in Europa. Lo spread tra Btp decennali italiani e Bund tedeschi e’ da una settimana attorno 214 punti base col rendimento del decennale italiano a +4,48% (ore 12.30 CET).

Situazione stabile nel comparto delle materie prime energetiche: il prezzo del petrolio WTI (West Texas Intermediate) perde stamane -1,2 a 90,6 Dollari/barile, mentre quello del metano europeo, sulla piattaforma di scambio TTF di Amsterdam e vicino ai minimi da giugno, attorno 112 Euro/megawattora (ore 10.00 CET). Tra i metalli industriali prevalgono i recuperi, come da un mese a questa parte.

In Italia l’economia del 3 trimestre (Luglio-Settembre) e’ andata meglio del previsto, trainata da turismo e consumi personali che hanno sofferto poco dell’inflazione galoppante: le vendite al dettaglio in valore sono salite +0,5% a settembre e +4,1% annuo. L'Istat (Istituto centrale italiano di statistica) precisa tuttavia che, se si guarda ai volumi, le vendite sono stazionarie e anzi, su base tendenziale, sono scese -2,7%.

Stamane, 8 novembre, seduta contrastata in Asia: mentre il Nikkei giapponese segna un brillante +1,25%, hanno chiuso debolmente le borse cinesi: Shanghai -0,4%, Shenzhen -0.6%, cosi’ come Hong Kong -0,3%, che e’ reduce dal rally di inizio mese.
L’aumento dei contagi e la confermata rigidita’ della politica anti-Covid hanno depresso soprattutto le azioni tecnologiche e immobiliari.

Le Borse europee sono ripartite in lieve calo, ma a fine mattinata tentano di alzare la testa, con un +0,3% medio (ore 13.00 CET): stessa indicazione sulle riaperture a Wall Street. Gli operatori attendono l’esito delle elezioni americane di mid-term: gli ultimi sondaggi danno la Camera a maggioranza repubblicana ed il Senato incerto.

Informazioni importanti
Comunicazioni emesse all’interno dello Spazio economico europeo (“SEE”): Il presente documento è stato emesso e approvato da WisdomTree Ireland Limited, società autorizzata e regolamentata dalla Central Bank of Ireland.
Comunicazioni emesse in giurisdizioni non appartenenti al SEE: Il presente documento è stato emesso e approvato da WisdomTree UK Limited, società autorizzata e regolamentata dalla Financial Conduct Authority del Regno Unito.
Per fare riferimento a WisdomTree Ireland Limited e a WisdomTree UK Limited si utilizza per entrambe la denominazione “WisdomTree” (come applicabile). La nostra politica sui conflitti d’interesse e il nostro inventario sono disponibili su richiesta.
Solo per clienti professionali. Le informazioni contenute nel presente documento sono fornite a titolo meramente informativo e non costituiscono né un’offerta di vendita né una sollecitazione di un’offerta di acquisto di titoli o azioni. Il presente documento non deve essere utilizzato come base per una qualsiasi decisione d’investimento. Gli investimenti possono aumentare o diminuire di valore e si può perdere una parte o la totalità dell’importo investito. Le performance passate non sono necessariamente indicative di performance future. Qualsiasi decisione d’investimento deve essere basata sulle informazioni contenute nel Prospetto informativo di riferimento e deve essere presa dopo aver richiesto il parere di un consulente d’investimento, fiscale e legale indipendente.
Il presente documento non è, e in nessun caso deve essere interpretato come, una pubblicità o qualsiasi altro strumento di promozione di un’offerta pubblica di azioni o titoli negli Stati Uniti o in qualsiasi provincia o territorio degli Stati Uniti. Né il presente documento né alcuna copia dello stesso devono essere acquisiti, trasmessi o distribuiti (direttamente o indirettamente) negli Stati Uniti.
Il presente documento può contenere commenti indipendenti sul mercato redatti da WisdomTree sulla base delle informazioni disponibili al pubblico. Benché WisdomTree si adoperi per garantire l’esattezza del contenuto del presente documento, WisdomTree non garantisce né assicura la sua esattezza o correttezza. Qualsiasi terzo fornitore di dati di cui ci si avvalga per reperire le informazioni contenute nel presente documento non rilascia alcuna garanzia o dichiarazione di sorta in relazione ai suddetti dati. Laddove WisdomTree abbia espresso dei pareri relativamente al prodotto o all’attività di mercato, si ricorda che tali pareri possono cambiare. Né WisdomTree, né alcuna consociata, né alcuno dei rispettivi funzionari, amministratori, partner o dipendenti, accetta alcuna responsabilità per qualsiasi perdita, diretta o indiretta, derivante dall’utilizzo del presente documento o del suo contenuto.
Il presente documento può contenere dichiarazioni previsionali, comprese dichiarazioni riguardanti le attuali aspettative o convinzioni in relazione alla performance di determinate classi di attività e/o settori. Le dichiarazioni previsionali sono soggette a determinati rischi, incertezze e ipotesi. Non vi è alcuna garanzia che tali dichiarazioni siano esatte, e i risultati effettivi possano discostarsi significativamente da quelli previsti in dette dichiarazioni. WisdomTree raccomanda vivamente di non fare indebito affidamento sulle summenzionate dichiarazioni previsionali.
I rendimenti storici ricompresi nel presente documento potrebbero essere basati sul back test, ossia la procedura di valutazione di una strategia d’investimento, che viene applicata ai dati storici per simulare quali sarebbero stati i rendimenti di tale strategia. Tuttavia, i rendimenti basati sul back test sono puramente ipotetici e vengono forniti nel presente documento a soli fini informativi. I dati basati sul back test non rappresentano rendimenti effettivi e non devono intendersi come un’indicazione di rendimenti effettivi o futuri.




Fundamental Analysis

Per ulteriori informazioni:

bit.ly/wisdomtree-daily-update

إخلاء المسؤولية