Durante questo periodo caratterizzato da forti tensioni ai danni del sistema finanziario, è interessante vedere la reazione dei mercati, confrontandoli in virtù della loro forza relativa.
L'indicatore costruito è un rapporto tra l'S&P500 e lo Stoxx600 per avere una visione d'insieme dei principali indici americano ed europeo. Quando la tendenza è al rialzo, l'S&P500 è più forte, viceversa nel caso in cui dovesse essere orientato al ribasso.
A dire il vero, da marzo 2022 gli indici europei si sono dimostrati più resilienti (probabilmente a causa dell'aggressività della Fed).
Tuttavia osservando l'andamento dell'S&P500, malgrado una forte tensione e discreta volatilità, notiamo la tendenza a restare "intrappolato" tra il livello 4000 e 3800. In particolare due impulsi di forza, negli ultimi due mesi sembrerebbero voler dare forza all'S&P.
Vedremo se riprenderà la consueta forza relativa dell'indice americano che, notoriamente è il locomotore dei mercati occidentali.
لا يُقصد بالمعلومات والمنشورات أن تكون، أو تشكل، أي نصيحة مالية أو استثمارية أو تجارية أو أنواع أخرى من النصائح أو التوصيات المقدمة أو المعتمدة من TradingView. اقرأ المزيد في شروط الاستخدام.