Investimenti_BNPParibas

House of Trading: investire dopo il CPI USA

OANDA:XAUUSD   الذهب / دولار أمريكي
Il refrain secondo cui “l’ultimo miglio è sempre il più lungo”, e tortuoso aggiungiamo noi, oggi ha trovato conferma nella pubblicazione dei dati sull’andamento dei prezzi al consumo negli Stati Uniti. A febbraio, il CPI ha segnato un incremento mensile dello 0,4% ed un +3,2% annuo. Se il primo dato è risultato in linea con le stime, il secondo è maggiore del consenso e della rilevazione precedente di 10 punti base.

Sopra le stime anche il dato “core”, quello calcolato al netto delle componenti più volatili, aumentato dello 0,4% m/m e del 3,8% annuo (stime al +0,3% ed al +3,7%). Anche se sopra le attese, l’indice “depurato” fa segnare l’incremento minore dal maggio 2021.

Si tratta di indicazioni che favoriscono la prudenza in ambito monetario: secondo le indicazioni che arrivano dal CME FedWatch Tool, nella riunione di marzo i tassi saranno confermati all’attuale livello (5,25-5,5%) con un probabilità del 99% (98% ieri). Nel caso del meeting di maggio il dato si attesta all’88,8% (81,7% ieri) ed in quello di giugno scende al 31% (28,4%).

Alla luce del fatto che dei due mandati assegnati alla Federal Reserve - piena occupazione e stabilità dei prezzi - il primo è raggiunto ed il secondo necessita ancora di tassi agli attuali livelli per essere conseguito, non ci stupiremmo se il primo, fatidico, allentamento monetario venisse rinviato ancora.

Di tutto questo, e di molto altro, si parlerà nella puntata di oggi di House of Trading.

House of Trading: cosa è successo nell'ultima puntata
Nella scorsa puntata di House of Trading, la squadra dei Trader, composta da Giancarlo Prisco e da Vincenzo Penna, ha utilizzato i Turbo Certificate di BNP Paribas per investire al ribasso sul petrolio WTI, sull’indice S&P500, sul Natural Gas e sull’oro: le prime due operazioni hanno raggiunto lo stop loss, la terza è a mercato (+15%) e la quarta non ha raggiunto il punto di ingresso.

Nel caso invece delle operazioni inserite dagli analisti, la squadra era composta da Riccardo Designori e da Luca Fiore, i “long” sulle azioni Enel e sull’oro non sono divenuti operativi mentre le operazioni, sempre al rialzo, sulle azioni Hermes e Leonardo hanno raggiunto i target (+11,2% e +7,13%).

La classifica generale registra il vantaggio dei trader con 11 operazioni a target contro 10 (2 carte a mercato per entrambe le squadre).

Cosa attendersi dalla puntata di oggi
Nella decima puntata dell’edizione 2024, la squadra dei Trader sarà formata da Tony Cioli Puviani e da Nicola Duranti mentre i due analisti saranno Jacopo Marini ed il conduttore Riccardo Designori.

I primi investiranno sul titolo Enel, sull’indice Dax e su due commodity, il petrolio in versione WTI e l’oro. Oro anche per gli analisti che punteranno anche sull’indice FTSE Mib e sulle azioni Italgas ed A2A.

L’appuntamento, come di consueto, è alle 17:30.


BNP Paribas Investimenti
Sito: investimenti.bnpparibas.it/
Youtube: www.youtube.com/@InvestimentiBNPParibas
Facebook: InvestimentiBNPParibas
إخلاء المسؤولية

لا يُقصد بالمعلومات والمنشورات أن تكون، أو تشكل، أي نصيحة مالية أو استثمارية أو تجارية أو أنواع أخرى من النصائح أو التوصيات المقدمة أو المعتمدة من TradingView. اقرأ المزيد في شروط الاستخدام.